home / la giuria / Rossella Sleiter
 

Sezioni correlate

Mappa: cerca per regione scegliendo dalla cartina qui sopra

cerca

Il Parco del Giorno

Villa Faina

In posizione elevata, all’interno di un esteso parco pubblico, Villa Faina sorge nel centro dell’abitato della graziosa San Venanzo

» approfondimento


Rossella Sleiter

Giornalista, tiene da vent’anni sul settimanale Il Venerdì una popolarissima rubrica dedicata a fiori e giardini, tema che ha trattato lungo oltre un decennio anche per il programma di Rai Uno Linea Verde. Vive a Roma, dov’è nata, e la sua specialità è di non essere una specialista. Non ha cattedre universitarie, non è giardiniera professionista e sull’argomento non ha scritto né libri autorevoli né strenne spettacolari, se non una breve guida ai vivai italiani.

Eppure ha forse fatto più lei per la botanica di tanti professori titolati. E ha forse contribuito più lei a diffondere la cultura del giardinaggio di tutti i fiorai d’Italia. E’ grazie alla sua militanza benemerita, che nel 2006 si è guadagnata il Premio Tor San Lorenzo. Con questa motivazione: “Per l’autorevole impegno di giornalista nella divulgazione del verde amatoriale, favorendo una crescita di conoscenza collettiva e una ricaduta positiva sul settore florivivaistico italiano. Che, anche grazie al suo lavoro, ha avuto maggiore visibilità nei mezzi di comunicazione nazionali”. 

Debug toolbar