home / evento / Fioritura Giardino dell'Iris
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Giauna

Ai piedi di Asolo, nella marca Trevigiana, San Vito di Altivole ospita, un meravigliosa villa circondata da un parco secolare: Villa Giauna. 

» approfondimento


Fioritura Giardino dell'Iris

Il “Giardino dell’Iris” della “Società Italiana dell’Iris”, ha sede nello splendido giardino arrampicato sotto il Piazzale Michelangelo uno dei luoghi più panoramici e unici di Firenze. Le finalità sono volte a promuovere la cultura nella nostra città ed a favorire la conoscenza e la diffusione della coltivazione dell’iris. 

La “Società Italiana dell’ Iris” - come molte associazioni - vive e opera grazie ed esclusivamente all’ impegno dei suoi soci e del volontario gratuito, uniti da un passione comune, che contribuiscono secondo le proprie disponibilità a mantenere efficiente tutta l’organizzazione e la gestione di tutto il giardino. 

Recentemente il giardino è stato completamente restaurato e restituito nel suo splendore ai cittadini e a tutti i numerosi turisti che adesso possono visitarlo tutto l’anno e non solo durante la fioritura. Entrando nel dettaglio, è stato messo in sicurezza lo splendido laghetto e i numerosi vialetti che si snodano fra i vecchi ulivi, in più è stato aperto un nuovo ingresso sul Viale Poggi in modo da creare un ideale itinerario di collegamento con gli altri giardini storici come il “Giardino delle Rose”, il “Giardino di Villa Bardini” ed il “Giardino di Boboli”. 

L’ingresso al giardino è gratuito. L’attività prevede numerose iniziative. 

A prescindere dal “Concorso Internazionale” che si svolge ormai ogni anno fin dal 1957 coinvolgendo ibridatori ed appassionati che vengono a visitarlo da tutto il mondo, durante l’anno vengono organizzati corsi di botanica, di giardinaggio, e l’affascinante corso di ibridazione per insegnare ai neofiti l’arte della riproduzione dell’ iris barbata con nuove forme e colori. Inoltre, vengono regolarmente organizzate visite guidate al giardino curate dai massimi esperti di iris. 

Il Giardino, tempo permettendo, è aperto tutto l’anno per le visite guidate che vengono concordate per appuntamento. In determinati fine settimana, che vengono di volta in volta comunicati attraverso il ns. sito, il giardino è aperto al pubblico con orario :10,00 – 12,30 e 14,30 – 19,00. 

Infine nel periodo della fioritura, che va dal 25 aprile al 20 maggio, in concomitanza del “Concorso Internazionale” , il giardino è aperto al pubblico sempre con orario 10,00 – 12,30 e 14,30 – 19,00.

Debug toolbar