home / evento / Messer Tulipano al Castello di Pralormo
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Orto Botanico di Siena

Un Giardino dei semplici risulta essere attivo a Siena, presso lo Spedale di Santa Maria della Scala, dalla fine del secolo XVI. 

» approfondimento


Messer Tulipano al Castello di Pralormo


XVII edizione dal 2 Aprile al 1 Maggio 2016 

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la Primavera. Ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. 

Tra le varietà più curiose selezionate per la primavera 2016, una collezione di tulipani neri, i nuovissimi tulipani pop up che sembrano coni gelato, le varietà parrot, viridiflora e frills. 

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari e di narcisi. 

Ogni anno la mostra propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema. Per l’edizione 2016, l’argomento collaterale sarà “il linguaggio dei fiori”. Ogni fine settimana, degustazioni, conversazioni e laboratori ma anche animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca nel parco. 

Il Castello è tuttora permanentemente abitato dai proprietari, i Conti Beraudo di Pralormo che lo possiedono dal 1680: ritenendosi “conservatori temporanei” considerano giusto e doveroso non solo preservare il castello e la tenuta perché fanno anche parte del paesaggio, ma renderli usufruibile da parte del pubblico, pur senza snaturarli, attraverso esposizioni temporanee che permettono l'apertura al pubblico e quindi la fruizione del parco e delle pertinenze. Ogni anno il Castello propone un programma ricco di iniziative, dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato: 

Ogni anno ad aprile MESSER TULIPANO 
La straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera. Ogni anno il piantamento è completamente rinnovato e la mostra propone nuovi allestimenti e esposizioni a tema. 

Da Aprile a fine Ottobre VISITE NEL CASTELLO 
Visite guidate che attraversano 14 ambienti penetrando nelle zone più intime della dimora, per scoprire la vita quotidiana e i dietro le quinte di un pranzo al castello. Ad arricchire il percorso di visita, l’esposizione “I viaggi dell’Ambasciatore” dedicata ai segreti di viaggio di Carlo Beraudo di Pralormo, Ministro e Ambasciatore di Re Carlo Alberto. E’ inoltre possibile organizzare visite serali, visite con degustazione di prodotti del territorio, visite animate, eventi speciali. 

Da Aprile a fine Ottobre PROGRAMMI PER LE SCUOLE 
Programmi didattici per scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori: natura e storia, manualità e creatività, abbinati alla visita del parco e del castello.

Debug toolbar