home / evento / Grosso guaio al Mercato Medievale
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Giauna

Ai piedi di Asolo, nella marca Trevigiana, San Vito di Altivole ospita, un meravigliosa villa circondata da un parco secolare: Villa Giauna. 

» approfondimento


Grosso guaio al Mercato Medievale


Il 14 maggio 2017, i piccoli visitatori diventano grandi guerrieri tra i banchi degli artigiani e degli antichi mestieri di un’epoca lontana al Castello di Gropparello (PC) 

Abituati a vederli immobili e a pensarli come testimoni silenziosi e austeri della storia e dei secoli, è difficile immaginare i castelli come luoghi capaci di riempirsi di voci e di vestirsi a festa, per fare spazio all’ingresso dei mercanti e degli artigiani desiderosi di mostrare il frutto del loro lavoro. A dare una mano alla fantasia, ci pensa il Castello di Gropparelllo (PC), che domenica 14 maggio porta il Mercato Medievale all’interno, intorno alle proprie mura e nella zona degli orti, abbassando il ponte levatoio su un universo reale e immaginario di tradizioni e usanze finalmente liberate dalle pagine dei libri. 

La chiassosa atmosfera della compravendita di merci e servizi caratteristica delle giornate in cui dalle campagne e dai borghi confluivano a corte i commercianti di ogni genere rivive e rimbomba ancora a ridosso delle antiche pareti oltre il ponte levatoio, dove fabbri, fioraie, tessitrici, scalpellini, lavandaie, candelaie, cambiavalute e perfino venditori di indulgenze andranno in cerca di nuovi “apprendisti” da istruire e introdurre nel complesso mondo delle arti. 

A partire dalle ore 10.00 i battenti apriranno per tutti i curiosi, grandi e piccini, che vorranno immergersi nelle atmosfere del commercio e della tradizione artigianale, guidati da attori e figuranti che coi loro banchetti mostreranno i costumi, i gesti e i materiali utilizzati un tempo, coinvolgendo il pubblico in prima persona. Tutte le attività artigianali presenti tra i banchi sono infatti esperienziali. Il che significa che - dalla tessitura alla scultura della pietra, dal macramè alla cardatura e filatura della lana - piccoli e grandi si possono cimentare con esse. 

Seduti sul trono, il Re e la Regina contempleranno la serenità del giorno di festa ed attenderanno gli avventurosi ospiti per condurli nel vastissimo Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, fino a quando i piccoli guerrieri, guidati dal Cavaliere, assoldati con urgenza, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne cheminacciano il castello, proprio mentre gli ignari genitori passeggiano tranquillamente tra i banchi e le botteghe del mercato. 

Il prezzo, comprensivo della visita al Parco delle Fiabe, dell’avventura in costume e della visita al Castello, è di 19,50 euro per gli adulti e di 16,00 euro per i bambini. Ultimo ingresso alle ore 17.30. Prenotazione obbligatoria

www.castellodigropparello.it

Debug toolbar