home / evento / Rosania e Pietrone ieri sposi
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Rosania e Pietrone ieri sposi

Il 4 giugno 2017 al Castello di Gropparello (PC), la rievocazione del matrimonio di Rosania Fulgosio, con quadri viventi e festeggiamenti 

Il Medioevo era così. Anche nel momento in cui ti sposavi, c’era la possibilità che – tra accordi e patti sotterranei d’ordinanza – arrivasse la notizia dell’ennesimo attacco al Castello. Forse oggi è difficile immaginare scenari tanto movimentati ma ai tempi in cui Rosania Fulgosio – signora (e attuale fantasma ufficiale) del Castello di Gropparello (PC) negli ultimi decenni del 1200 – pronunciava il fatidico sì alla domanda di matrimonio di Pietrone Da Cagnano, la combinazione tra felicitazioni, festeggiamenti e corsa alle armi era all’ordine del giorno. 

Per dare un assaggio dell’atmosfera che ancora resta impregnata nelle pietre del maniero, il 4 giugno 2017, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello (PC) si trasforma nuovamente nella cornice originale di un vero e proprio Sposalizio a Corte, con quadri viventi dei momenti immediatamente precedenti il matrimonio e un contesto allestito a festa per accogliere la sfilata di popolani e nobili guidata da una splendida Rosania. 

Finita la cerimonia, il parco delle Fiabe diventa immediatamente il teatro di una grande battaglia per difendere i confini del feudo, nella quale scendono in campo 3 eserciti e lo stesso Pietrone da Cagnano, che - con la cartina di guerra alla mano - traccia la strategia direttamente sul campo. Sbandieratori e tamburini partecipano alla contesa, segnalando i momenti cruciali e più cruenti e quelli di vittoria, fino alla lieta conclusione con corteo di nobili che ben si addice a un giorno di grandi celebrazioni. 

Il prezzo del biglietto è di 19,50 euro per gli adulti e di 16,00 per i bambini, comprensivi dello Sposalizio, della visita al Castello e di un’avventura per i bambini nel Parco delle Fiabe, un’oasi dedicata allo stupore, alla scoperta di meraviglie magiche e alla storia che si tinge d’incanto.

www.castellodigropparello.it

Debug toolbar