home / evento / Invito al Parco, eventi d'autunno
 

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa della Pergola

Villa della Pergola e il Villino della Pergola sono due antiche dimore costruite sulla prima collina di Alassio alla fine dell'800.

» approfondimento


Invito al Parco, eventi d'autunno

“INVITO AL PARCO” 
I prossimi appuntamenti al Castello di Miradolo (Pinerolo, Torino)

In ogni momento dell'anno, lungo tutto il ciclo delle quattro stagioni, si ha la possibilità di ammirare la bellezza della natura attraverso un percorso diverso con le sue variazioni di colori, luci, profumi e suoni. Quattro differenti passeggiate che portano a conoscere nella sua interezza le varietà botaniche del Parco e le loro trasformazioni. 

Domenica 1 ottobre
Apertura del progetto “Invito al Parco-Autunno” 
Il Parco sarà visitabile ogni domenica, dalle 10 alle 18.30. Alle 15.30 visita guidata “Il Parco del Castello di Miradolo” per scoprire la storia e le curiosità botaniche del luogo, tra alberi maestosi e centenari, specie esotiche e angoli pittoreschi. 
 
Domenica 8 ottobre
F@mu- la giornata nazionale delle famiglie al museo 
La Fondazione Cosso aderisce con divertenti iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Il tema scelto da F@mu per quest’anno è “La cultura abbatte i Muri!”. Appuntamento alle 15.30 con un divertente laboratorio. Nel pomeriggio il Parco si anima con le letture diffuse “Il Giardino di Sofia. Racconti di parchi, giardini e giardinieri”, in collaborazione con il circolo LAAV di Torre Pellice. 

Domenica 15 ottobre
Alle 15.30 “La passeggiata nel parco pittoresco”, alla scoperta del Parco del Castello di Miradolo con Maria Luisa Reviglio e Sabrina Villa, autrici del dizionario illustrato “L’arte dei giardini pittoreschi”. Alle 17.00 merenda nella Caffetteria del Castello per deliziarsi con le prelibatezze dell’Antica Pasticceria Castino di Pinerolo. 

Domenica 22 ottobre
Alle 15.30 visita guidata tematica del Parco “L’orologio delle piante”, dedicata agli amanti della natura e delle piante. 

Domenica 29 ottobre
Alle 11 visita guidata tematica del Parco per le famiglie “Le piante delle streghe”, un divertente percorso che avvicina grandi e piccini, per passare insieme una mattinata all’aria aperta. Alle 15.30, aspettando Halloween, laboratorio per bambini “Scuola di stregoneria”, tra pozioni, amuleti e tanto divertimento! 

Domenica 5 novembre
Alle 15.00 visita guidata tematica del Parco “Metamorfosi colorata”, dedicata al cambiamento delle chiome e dei colori con l’avvento dell’autunno e lo spettacolo del foliage. Alle 16.30 presentazione dell’“Atlante dei Giardini del Piemonte” con la curatrice Renata Lodari, alla scoperta degli oltre 800 giardini collocati sul territorio piemontese. Dalle 18.00 aperitivo Castino nella Caffetteria del Castello con pasticceria fresca salata. 

Sabato 11 novembre
Alle 15.00 apre al pubblico la mostra “Fausto Melotti. Quando la musica diventa scultura” il nuovo progetto espositivo della Fondazione Cosso che farà dialogare arti figurative e musica.