home / evento / Fiori&Colori di primavera
 

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

02 maggio

ELETTI I DIECI PARCHI FINALISTI 2011!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Farsetti

Il complesso, situato nel contesto agricolo del Comune di Santa Maria di Sala, nasce con un chiaro richiamo alle antiche dimore degli imperatori romani. 

» approfondimento


Fiori&Colori di primavera


PASSEGGIATE TRA I FIORI PER TUTTA LA FAMIGLIA 
9 aprile – 1° maggio 2012 (domeniche e festivi) 
Fiori&Colori di primavera, apertura primaverile del Parco Minoprio 


Come ormai tradizione il parco botanico di Minoprio festeggia la bella stagione con la manifestazione Fiori&Colori, in programma dal 9 aprile al primo maggio, tutte le domeniche e i festivi. 

Un’occasione per piacevoli passeggiate nel verde e per imparare i segreti del giardinaggio. I visitatori potranno godere di colorate e splendide fioriture di tulipani, bulbi minori e viole. 

Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l’orto primaverile, oltre naturalmente alle collezioni primaverili arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi, che guide esperte aiuteranno a conoscere grazie a visite guidate programmate in diversi momenti durante la giornata (orari: 11.30, 14.30, 15.30, 16.30). 

Mostra di ortaggi, cereali e legumi.Mostra dello scultore Wilhelm Senoner, scultore e pittore, nato a Ortisei dove vive e lavora; evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Arte Lario.Un esperto apicoltore sarà a disposizione per informazioni e curiosità sulla vita delle api e i prodotti dell’alveare. 

Grazie ai più noti marchi internazionali del settore saranno forniti preziosi consigli sulla cura delle piante in casa, in giardino e nell’orto, sull’uso delle attrezzature e delle macchine più diffuse per la cura del verde.A disposizione dei visitatori un'area ristoro a base di prodotti tipici.Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi e fiorite, fruttiferi e orticole, tutte di produzione della Fondazione. 

In ogni giornata di apertura saranno proposti laboratori ludico-didattici di giardinaggio per bambini, al costo di Euro 10,00: laboratori di realizzazione di composizioni fiorite primaverili (9 e 15 aprile), fioriere con piante da fiore e ortaggi (22 e 25 aprile), fioriere con piante aromatiche (29 aprile e primo maggio). 

I laboratori si svolgeranno senza prenotazione, a ciclo continuo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.Il 9 e il 25 aprile, al costo di Euro 8,00 sarà possibile partecipare al percorso “Il magico mondo del miele” alle ore 11.00 e alle ore 15.00, per grandi e per bambini. 

Tutte le giornate di apertura saranno in esposizione le tavole botaniche della pittrice Carla De Fanti che nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, terrà corsi di pittura botanica per adulti sul tema delle bulbose, con la possibilità di partecipare a una o più lezioni (Euro 10,00 a lezione – Euro 40,00 in caso di adesione a tutte le lezioni). 

Il 15 e il 22 aprile a disposizione dei visitatori, dalle 14.00 alle 17.00, il “medico delle piante”, che risponderà a dubbi e quesiti. 

Martedì primo maggio concerto di musica celtica a cura dell’Associazione culturale Green Circle. 

Manifestazione organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. 

Costo del biglietto d’ingresso: € 4,00 (interi) - € 3,00 (ridotti).Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Ingresso ridotto per le titolari di Pink Card, per i soci Touring e WWF, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer. 

Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle 18.00 (continuato).Info:Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)Tel. 031 900135 - Fax 031 900248www.fondazioneminoprio.iteventi@fondazioneminoprio.it