home / news / IL CONCORSO NAZIONALE IL PARCO PIÙ BELLO D’ITALIA PRESENTA I MAGNIFICI DIECI DELL’EDIZIONE 2015
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Orto Botanico di Siena

Un Giardino dei semplici risulta essere attivo a Siena, presso lo Spedale di Santa Maria della Scala, dalla fine del secolo XVI. 

» approfondimento


IL CONCORSO NAZIONALE IL PARCO PIÙ BELLO D’ITALIA PRESENTA I MAGNIFICI DIECI DELL’EDIZIONE 2015


La giuria sceglie dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale. 

L’anno 2015 rimarrà nella storia del nostro paese per l’EXPO, evento internazionale grazie al quale anche il nostro patrimonio culturale, storico e paesaggistico, potrà essere scoperto e apprezzato in tutte le sue eccellenze, anche dai turisti stranieri che giungeranno in Italia da tutto il mondo. 

Proprio a poche settimane dall’inaugurazione di questo imperdibile evento, il comitato scientifico del Concorso si è riunito per decretare la “Top Ten” delle bellezze verdi, selezionate tra gli oltre 1.000 giardini visitabili e affiliati al network “Il Parco Più Bello d’Italia”: un inestimabile patrimonio pubblico e privato costituito da splendidi giardini, parchi, orti botanici, distese verdi progettate e impreziosite da veri e propri tappeti di fioriture, sculture vegetali, labirinti di siepi e filari alberati di ogni specie. 

Quindi, dato che la stagione più bella e fiorita dell'anno è già arrivata, se avete in programma una gita fuori porta per i prossimi weekend, affidatevi ai suggerimenti della nostra guida online www.ilparcopiubello.it. 

Con l’aiuto del portale potrete trovare tutte le indicazioni sui più emozionanti itinerari turistici e luoghi di rara bellezza, da visitare alla scoperta dell’incantevole patrimonio “verde” italiano. Ogni giardino censito è pubblicato nel sito con una scheda descrittiva, una galleria fotografica, la posizione, gli orari e la stagione di apertura, le informazioni di visita e tutti gli eventi aggiornati nel calendario, giorno per giorno. 

Allora preparate carta e penna e iniziate ad annotarvi le mete per le vostre prossime vacanze “green”: un percorso straordinario e originale che si snoda da Nord a Sud alla scoperta dei più bei tesori culturali, botanici, naturalistici e architettonici.


In attesa quindi di conoscere i nomi dei vincitori della XIII edizione per le categorie parco/giardino pubblico e privato, non ci resta che augurarvi di poter partire quanto prima per un indimenticabile viaggio alla scoperta dei dieci Parchi Più Belli d’Italia 2015!

Debug toolbar