home / news / Segnala un parco per l'edizione 2018!
 

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

11 maggio

UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA» continua...

15 luglio

IL CASTELLO DI RACCONIGI E' IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA 2010!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Parco Colletta

Il Parco Colletta si estende tra la confluenza della Dora Riparia e della Stura di Lanzo in sponda sinistra del Po, nel territorio del comune di Torino. 


» approfondimento


Segnala un parco per l'edizione 2018!


Sono aperte le segnalazioni per la XVI edizione del Premio Il Parco Più Bello d'Italia! Segnala anche tu un parco o giardino visitabile italiano che ritieni meritevole. 

I criteri per l'assegnazione del premio previsti dal regolamento del Concorso sono: l’interesse storico-artistico e botanico, lo stato di conservazione, gli aspetti connessi con la gestione e la manutenzione, l’accessibilità, la presenza di servizi, le relazioni con il pubblico e la promozione turistica. 

Invia entro il 31 gennaio le tue segnalazioni alla mail: info@ilparcopiubello.it 

La commissione esaminatrice terrà conto di tutte le segnalazioni pervenute. 

“Il Parco Più Bello” è un concorso nazionale dedicato a parchi e giardini, che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio di parchi e giardini presenti nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. 

Al concorso partecipano tutti i parchi affiliati al network ilparcopiubello.it, ad oggi oltre 1.000 realtà, tra le quali vengono ogni anno selezionate le eccellenze tenendo conto degli aspetti storico-artistici, botanici, dello stato di conservazione, del programma di manutenzione e gestione, della presenza di adeguati servizi, dell’accessibilità e delle informazioni all’utenza. 

Il Premio intende promuovere la cultura e la conoscenza di questo nostro inestimabile patrimonio, per rendere tali beni apprezzabili non solo da una ristretta cerchia di specialisti, ma soprattutto dai giovani e da un vasto pubblico nazionale e internazionale. 

Partecipa anche tu alla valorizzazione del patrimonio verde italiano, segnala i tuoi parchi e giardini preferiti!