home / news / LA MORTELLA PERDE LADY SUSANA WALTON
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Faina

In posizione elevata, all’interno di un esteso parco pubblico, Villa Faina sorge nel centro dell’abitato della graziosa San Venanzo

» approfondimento


LA MORTELLA PERDE LADY SUSANA WALTON


Si è spenta oggi a 83 anni Lady Susana Walton, vedova del musicista inglese William Walton e figura carismatica del mondo del giardinaggio e della musica. 

Oggi domenica 21 Marzo, primo giorno di primavera si è spenta ad Ischia, all'età di 83 anni, Lady Susana Walton, vedova del musicista inglese William Walton e figura carismatica del mondo del giardinaggio e della musica internazionali. Da tempo era gravemente malata. 

Nata a Buenos Aires, in Argentina, nel 1926, da una famiglia di proprietari terrieri, Susana e William Walton nell’ottobre 1949 si stabilirono a Forio di Ischia; decisero di acquistare un terreno per costruire la propria casa. Per disegnare un giardino in quello spazio selvaggio e costellato di rocce vulcaniche venne chiamato il famoso architetto paesaggista Russell Page, grande ammiratore della musica di Walton, che impostò la planimetria generale del paesaggio. 



Tuttavia la realizzazione pratica del progetto di Russell Page, la supervisione di tutti i lavori, la scelta delle piante, la loro composizione, la creazione insomma di quel giardino meraviglioso che è oggi La Mortella, si deve interamente a Lady Walton che per più di 50 anni ha dedicato la sua leggendaria energia, il suo infaticabile entusiasmo, la sua passione e competenza botanica al proprio giardino. 

Dopo la morte del maestro, avvenuta nel 1983, Susana ha trasformato la proprietà in un monumento perenne al genio e alla personalità di suo marito, creando la Fondazione William Walton e La Mortella, che ha i due obiettivi istituzionali di promuovere la cultura della musica, aiutando i giovani musicisti all'inizio delle proprie carriere, e curare il giardino, farlo conoscere al mondo, diffondere grazie ad esso l'amore per la natura e per il giardinaggio. La Mortella è aperta al pubblico dal 1992, ed il numero dei visitatori è andato crescendo di anno in anno fino a raggiungere nel 2007 le 70.000 persone. 

Fino a quando la salute glielo ha permesso, molti ricordano di aver visto Lady Walton, instancabile, percorrere i vialetti del giardino, parlare con i giardinieri, strappare un'erbaccia, fermarsi incantata a guardare un fiore, o salutare visitatori raccontando loro qualche storia sulle piante o sul suo William. 

Lady Walton è stata insignita di diverse onorificenze, fra cui ricordiamo la laurea ad honorem in musica dall’Università di Nottingham, l’MBE (Member of British Empire) e il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. 

Ha scritto due libri: Behind the Façade, una biografia di William Walton, e La Mortella - An Italian garden paradise, la storia del giardino. 

Le sue ceneri, per sua espressa volontà, saranno custodite nei Giardini La Mortella, nella zona del ninfeo e vicino a quelle di suo marito William Walton. Un connubio indissolubile che legherà per sempre le loro vite e il loro amore alla splendida isola d’Ischia.

Debug toolbar