home / news / UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Percorso Botanico Sardegna in miniatura

Profumi intensi della macchia mediterranea, copiose fioriture del cisto o del corbezzolo immersi nel verde delle roverelle, dei lecci, sughere e allori. 

» approfondimento


UNA PASSEGGIATA TRA I 10 GIARDINI PIÙ BELLI D’ITALIA

Sono stati selezionati Venerdì scorso 8 Maggio 2009 i dieci giardini finalisti della settima edizione del concorso "Il Parco Più Bello d'Italia", tra i quali sarà eletto entro l'estate il vincitore 2009.

I dieci giardini selezionati ci accompagnano in uno splendido viaggio che attraversa tutta la penisola all’insegna dell’eleganza e della bellezza, e che tocca dieci gioielli da non perdere, selezionati tra oltre 80 tra i più bei parchi italiani.

La Liguria è rappresentata quest’anno da Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e dal suo meraviglioso parco, una delle più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco, con sentieri lungo i quali sono presenti architetture neoclassiche, neogotiche e cinesizzanti. In Veneto troviamo quest’anno, dopo la vittoria della scorsa edizione da parte della splendida Villa Pisani a Stra, l’incantevole Giardino Giusti a Verona con aiuole, statue, scalinate e grotte artificiali. La Toscana è rappresentata da due giardini di particolare bellezza ed eleganza. Il Giardino Bardini di Firenze presenta una grande scalinata barocca contornata da terrazzamenti di piante officinali e ornamentali, che conduce allo splendido belvedere sulla città di Firenze. Altro belvedere sulla città è costituito dai meravigliosi giardini all’italiana diVilla Gamberaia a Settignano: il visitatore può contemplare il paesaggio circostante sentendosi immerso nel cuore della Toscana. Anche il Lazio è ben rappresentato da tre splendidi parchi. Il primo, Villa Lante a Bagnaia , rappresenta una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento con fontane, giochi d’acqua, una zona di parco e uno splendido giardino formale. Anche il Castello di Vignanello presenta un elegantissimo “parterre” che ha conservato intatta la sua struttura originaria: uno spazio rettangolare attraversato da viali ortogonali e suddiviso in dodici riquadri con bordure di bosso, alloro e lauroceraso. Meno rigore formale e più spazio a un impianto spontaneo e informale nella nostra terza tappa laziale, il Giardino di Ninfa, con sentieri sinuosi che volteggiano tra pietre e acqua, scorci e vedute, nel massimo rispetto degli equilibri dell’ecosistema; tutto sapientemente curato in nome dell’armonia della vegetazione. Scendiamo in Campania per due gioielli di inestimabile bellezza: il giardino della Reggia di Caserta , proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con una grandiosa cascata d’acqua, fontane e vasche, un giardino all’italiana e un giardino all’inglese di recente restauro, e la Villa San Michele ad Anacapri con il suo rigoglioso giardino di lunghi viali, creato per il passeggio e con i suoi angoli raccolti per la meditazione. un’esperienza unica nel suo genere che rispecchia il gusto romantico e simbolista. Concludiamo il nostro viaggio con la tappa conclusiva al Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi in Sicilia. Luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici, tornato allo splendore grazie all’intervento del FAI – Fondo Ambiente Italiano, a cui è tuttora affidato. 

La giuria, riunitasi a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si compone di sette membri esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Prof.ssa Alberta Campitelli (Dirigente dell’Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista, direttrice di redazione della rivista ufficiale dell’AIAPP), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA e Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).

“Il Parco Più Bello d’Italia” è un concorso dedicato a parchi e giardini, promosso ogni anno da “Briggs & Stratton”, leader mondiale nella produzione di motori per macchine da giardino, che ha da sempre fatto del rispetto e dell’amore per la Natura il cardine della propria filosofia. “Il Parco Più Bello” è organizzato quest’anno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). 

Ulteriori informazioni sul concorso e sui dieci “Parchi Più Belli d’Italia” al sito www.ilparcopiubello.it.

 

Debug toolbar