home / news / L'INVERNO NEI PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Villa Giauna

Ai piedi di Asolo, nella marca Trevigiana, San Vito di Altivole ospita, un meravigliosa villa circondata da un parco secolare: Villa Giauna. 

» approfondimento


L'INVERNO NEI PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA


Chi l'ha detto che d'inverno i parchi e giardini d'Italia vanno a riposo? Tuttaltro, sono più vivi e attivi che mai, non solo con Mercatini di Natale o laboratori di composizioni natalizie, ma anche con delle visite guidate speciali per scoprire i segreti dei giardini d'Inverno o le simbologie botaniche legate al Natale. 

Il network del Parco più Bello d'Italia riunisce oltre mille parchi e giardini tra i più importanti del nostro paese, dei luoghi da favola che stanno preparando novità e sorprese per stupire grandi e piccini. 

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra gli eventi più suggestivi del Natale 2013, allora prendete carta e penna e segnate quelli più vicini. 


Per la prima volta in assoluto questo inverno è possibile visitare i Giardini La Mortella ad Ischia (Napoli) nella loro incantevole veste invernale. Contrariamente a quanto si pensa, in Inverno La Mortella non si spoglia, ma è verdissima e rigogliosa, grazie al clima mediterraneo dell'Isola, è piena di fiori esotici e di allegri frutti colorati. I fortunati visitatori potranno esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, con piante fino ad oggi rimaste ignote al pubblico che giunge alla Mortella durante le stagioni più calde. 


Per tutto il mese di Dicembre fino al 6 Gennaio si terrà uno dei Mercatini di Natale più magico d'Italia, quello nel Parco delle Terme di Levico (Trento), con un sapore di una favola antica che prende vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può ancora godere dell'autentico spirito del Natale. Per tutte le Feste, molti eventi animeranno tutto il paese tra cori itineranti, storie di elfi, laboratori creativi e molto altro. 


Dal 7 Dicembre al 12 Gennaio si terrà la 6a Mostra dei Presepi a Villa Litta (Lainate, Como), con una sessantina di opere provenienti da tutta Italia. Un appuntamento imperdibile per la bellezza e le novità delle creazioni esposte, l'accoglienza simpatica e calorosa degli Amici del Presepe, le tante pregevoli iniziative musicali ed artistiche a completare una fitta agenda natalizia. 


Dall'8 Dicembre al 19 Gennaio il Borgo Medievale di Torino si animerà di spirito natalizio con l'Omaggio alla Natività, Adorazione dei Magi, l'installazione liberamente tratta dal dipinto di Konrad Witz, una rivisitazione omaggio al periodo e al luogo di riferimento "ideale" del Borgo, il Quattrocento nei territori del ducato di Savoia, composta da sagome che superano i due metri di altezza, costruite in legno e cartapesta e colorate minuziosamente a pennello con smalti acrilici. 


Dal 10 Dicembre al 5 Gennaio il Giardino della Minerva (Salerno) ospita l'esposizione "La Botanica del Natale". Il vischio simbolo di fertilità, l'abete come albero cosmico, la stella di Natale, sono tutti vegetali che si caricano di una significazione perché producono fiori, frutti o principi medicamentosi in un tempo sacro, ovvero nel solstizio d'inverno. 



Domenica 15 Dicembre si terranno, presso la Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, Como)laboratori di composizioni natalizie per adulti e bambini, per rendere più caldo e accogliente l'ambiente casalingo, l'albero e la tavola di Natale. Verranno utilizzati materiali vegetali e decorativi. 




Dal 21 dicembre al 4 Gennaio i Giardini Botanici Hanbury (Ventimiglia, Imperia) organizzano una serie di visite guidate alla scoperta dei segreti del Giardino a riposo, quando i colori vivi degli agrumi e le rigogliose fioriture delle Aloe si stagliano nell'azzurro del cielo e del mare, visite alle sale del cinquecentesco Palazzo Orego recentemente restaurate e dolci degustazioni in un ambiente di rara bellezza. 


Nei giorni dal 27 Dicembre al 4 Gennaio Villa Marignana Benetton (Mogliano Veneto, Treviso) organizza il GiocaTondo al Museo d'Inverno, attività espressive e creative per bambini nella generosa bellezza della Villa e del suo Parco Museo. I bambini verranno accompagnati a scoprire e sperimentare la propria dimensione artistica attraverso varie tecniche per dare forma alla propria fantasia. I piccoli artisti avranno a disposizione uno dei granai che diventerà Atelier e spazio condiviso. 


Il 28 Dicembre si terrà la seconda Visita ai significati esoterico-massonici del Parco di Villa Durazzo Pallavicini (Genova Pegli), realizzato come una grande rappresentazione teatrale suddivisa in atti e scene che accompagnano il visitatore attraverso un "viaggio esoterico evolutivo" e lo portano a perdersi nella natura per ritrovare la sua purezza ancestrale. Ancora oggi, dopo 170 anni, è possibile fare il viaggio e rivivere le "emozioni romantiche" previste dai suoi ideatori. 


Sabato 28 Dicembre si terrà a Villa Durazzo Centurione (Santa Margherita Ligure) un'inedita visita serale a lume di candela "Fantasmi e Leggende di Natale". Nelle splendide sale della villa, illuminate dalla tenue luce delle candele, ci si potrà immergere nella vita delle famiglie nobili che hanno abitato la dimora, raccontando gli aneddoti, le leggende e le curiosità alla scoperta delle tradizioni natalizie dell'epoca. Nella suggestione della serata si parlerà anche di misteriose presenze. 


Questi solo alcuni degli eventi per vivere la magia dell'inverno nei Parchi Più Belli d'Italia, tutte le informazioni e molti altri eventi da non perdere sono pubblicati nel "Calendario Eventi" del portale www.ilparcopiubello.it e alla pagina Facebook "Il Parco Più Bello". 

E allora BUONE FESTE dai Parchi Più Belli d'Italia! 

www.ilparcopiubello.it


Debug toolbar