home / i parchi / Tenuta Cammarana
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Ibleo


Il Giardino Ibleo si trova ad un'altitudine di 383 m s. l. m. e si estende ne... continua » 

Villa Spaccaforno


Costituisce uno dei riferimenti più significativi dell’ed... continua » 

Castello di Donnafugata


Il parco del castello di Donnafugata a Ragusa può essere considerato u... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Tenuta Cammarana

Tenuta Cammarana

C.da cammarana sn, Ragusa (Ragusa)

http://www.tenutacammarana.it

La Tenuta Cammarana è situata sull'Altipiano Ibleo tra Ragusa e Santa Croce Camerina. Un luogo suggestivo, integro nella sua bellezza e immerso in un territorio incontaminato che si sviluppa tra antichi boschi di carrubo, ulivi e roverelle secolari. I terreni della Tenuta Cammarana, sono caratterizzati dai tipici muri a secco che dividono i terreni e le colture e declinano verso il Castello di Donnafugata e verso il mare. 

La costruzione della residenza, che oggi è aperta agli ospiti: con un B&B che, pur avendo tutti i moderni comfort, offre tutta la tranquillità e la bellezza di un'antica e aristocratica casa di campagna siciliana, risale al 1778. Mai passata di proprietà è custodita dalle nuove generazioni come un bene prezioso. 

Fu commissionata dal proprietario Antonio Sortino Trono nello stesso periodo e alle stesse maestranze che lavoravano all’edificazione del Palazzo Sortino Trono a Ragusa Ibla oggi dichiarato patrimonio dell’Unesco. A Cammarana si riconoscono, tra gli elementi architettonici, le caratteristiche dello stile Neobarocco, tipico dei palazzi nobiliari della parte sud orientale della Sicilia, ricostruiti dopo il terremoto del 1693 

La posizione dominante sulla campagna circostante rende unico il complesso residenziale tra orti di fichi d'india secolari e giardini di gelsomini, rose antiche, peonie, iris barbate e malvarose che si integrano in grande armonia con il Territorio incontaminato della Tenuta Cammarana. 

Una grande varietà di piante selvatiche, come il timo, la scilla autunnale, gli asfodeli, i cardi, gli iris tappezzano i prati a ridosso delle rocce. L'attenta salvaguardia del patrimonio naturalistico, dei boschi di carrubo, degli alberi da frutta selvatici, delle palme autoctone, delle molte piante aromatiche e di alcune specie rare è una prerogativa dei proprietari e rende questo luogo un paradiso naturalistico. 

Anche la fauna selvatica trova il suo habitat ideale nell'altopiano: il coniglio selvatico, l'istrice, la poiana, l'upupa, il gufo reale, la civetta nana e la volpe sono le creature che vivono in armonia nel territorio. 

Pur essendo un’azienda produttiva, con metodo estensivo, i proprietari portano avanti con fermezza la conservazione dei prati stabili: quelle formazioni erbacee che non hanno mai subito il dissodamento (aratura o erpicatura) e ospitano specie di notevole interesse: Hermodactylus tuberosus, Erysimum bonannianum, Neottia nidus-avis, Oprhys fusca. 

Proprio per questo durante gli ultimi anni è stato fatto un inventario e una catalogazione delle specie presenti all’interno della Tenuta: un contributo e un nuovo strumento per la conservazione della biodiversità di questa parte della Sicilia.

Apertura

Aperto da Aprile a Novembre e riservato solo agli ospiti della struttura.


Altro

tel. 0932616158 

cell 3398196562

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar