home / i parchi / Abbazia San Pietro in Valle
 

Giardini nelle vicinanze


La Scarzuola


Costruzione surreale progettata da Tomaso Buzzi continua » 

Villa Paolina


Uno dei parchi storici più importanti in Umbria continua » 

Villalago


Villalago è immersa in un parco ricco di vegetazione sorge s... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Abbazia San Pietro in Valle

Abbazia San Pietro in Valle

Ferentillo (Terni)

http://www.sanpietroinvalle.com

L'Abbazia fu edificata nell'VIII sec. da Faroaldo II duca di Spoleto, il quale si fece monaco, morì e fu sepolto nella Chiesa abbaziale che da allora divenne il Mausoleo dei duchi longobardi.

Passata sotto la proprietà del Comune di Spoleto, e semidistrutta dai Saraceni, l'Abbazia venne riedificata tra il X e XI sec. Essa ebbe un esteso patrimonio territoriale ed una grande influenza sulla vita del territorio ad essa assogettato fino agli inizi del XIV sec., quando fu affidata al Capitolo Lateranense. 

Successivamente fu curata dalla famiglia Cybo e ancora dopo dalla famiglia Ancajani che ne furono abati e curatori dei restauri. Nel 1890 Decio Ancajani riscattò l'Abbazia che passò quindi in mano private. Nel 1917 l'ultima discendente degli Ancajani cedette la Chiesa alla Curia di Spoleto e vendette l'ex-convento ad Ermete Costanzi. 

La famiglia Costanzi è l'attuale proprietaria ed ha curato la recente ristrutturazione terminata nel 1998 con l'apertura di una residenza d'epoca con 19 camere e due suite.

Apertura

L'apertura della residenza è stagionale da aprile a novembre.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

La chiesa, monumento nazionale, è visitabile con un biglietto per info 3334463289


Mappa