home / i parchi / Villa Medici a Fiesole
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Gamberaia


Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a du... continua » 

Villa Grabau


Adagiata sul limitare fra la pianura e la collina circostante, in posizione... continua » 

Villa Peyron


Valido esempio di “Giardino del Novecento”, inteso quale&nbs... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Medici a Fiesole

Villa Medici a Fiesole

Via Beato Angelico, 2 Fiesole (Firenze)

Villa Medici a Fiesole (via Beato Angelico 2) è una delle più antiche ville appartenute ai Medici, la quarta, dopo le due ville nel Mugello (Cafaggiolo e Il Trebbio) e la villa di Careggi. Chiamata anche Belcanto o il Palagio di Fiesole, è tra le ville medicee meglio conservate ma al tempo stesso è anche tra le meno note. 

Il giardino oggi rispecchia soprattutto la ristrutturazione del 1911-1923 dell'architetto Cecil Pinset, che lavorò per conto di Lady Cutting, ed è in stile neo-rinascimentale. Si distribuisce su tre terrazzamenti a livelli differenti. Il primo, a cui si accede dal viale di cipressi, fiancheggiato a monte da un boschetto di lecci, è composto da grandi aiuole erbose rettangolari, nelle quali vengono poste le piante di limoni in tarda primavera. A questo livello corrisponde il piano nobile della villa. 

Il secondo si sviluppa di fronte al prospetto posteriore dell'edificio e si raggiunge tramite una scala interna. Questa è la zona meno modificata del giardino, con grandi magnolie e decorata da aiuole contornate da siepi in bosso, con una fontana al centro.Il terzo terrazzamento è allineato al primo, ma longitudinalmente più basso di 11-12 metri. 

Realizzato durante la ristrutturazione di Pinset, è caratterizzato da una sistemazione all'italiana, con una pergola in muratura posta a metà altezza tra i due livelli.

Ingresso

6.00 euro/persona


Apertura

Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00Soltanto gruppi, con prenotazione obbligatoria Fax: (+39) 055 2398994


Mappa