home / i parchi / Giardino di Pojega
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Giusti


Incantevole giardino, la cui parte più antica risulta essere costruita... continua » 

Villa Arvedi


L’aria buona della campagna, la suggestiva, raffinata atmosfera e il fa... continua » 

Villa Mosconi Bertani


Un complesso monumentale di tutto rilievo, che si colloca al centro di una ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino di Pojega

Giardino di Pojega

Via Pojega Negrar (Verona)

http://www.pojega.it

Il Giardino di Pojega è l'ultima meraviglia del Giardino all'Italiana, costruito sul finire del 700. La struttura iniziale del giardino è stata interamente rispettata durante i secoli e tuttora viene mantenuta. 

La villa, invece, è stata ristrutturata intorno al 1850, con richiami al Quattrocento veneziano. Il giardino occupa uno spazio di 54.000 mq ed è disposto su tre livelli diversi e paralleli con un'appendice semicircolare nella quale è stato costruito il teatro verde. 

Nel livello più basso, in proiezione della villa, dopo un parterre di bosso, c'è il viale dei carpini, ombrosa galleria verde che lascia, con incredibile gioco di luce, una lama di cielo aperto a riflettersi per tutto il viale. Esso termina con una rotonda verde entro la quale sta un gruppo di statue e il percorso si apre a destra con lo sfondo del belvedere che domina dall'alto tutto il paesaggio dintorno. Il teatro verde, sulla sinistra, è ricco di siepi di bosso, cipresso e nicchie. Al livello superiore c'è un boschetto, popolato da animali in pietra, dove crescono carpini, lecci, tassi e aceri. 

Infine, il giardino segreto, realizzato in pietra e roccia, è costituito da tre nicchie in roccia grottesca con statue e trompe d'oeil di una finta cascata di gesso. Pojega è un borgo che comprende non solo la villa e il giardino, ma anche la barchessa, la cantina e i rustici dove è possibile acquistare vini e olio extra vergine d'oliva.

Ingresso

Intero: € 7,50

Ridotto da 6 a 15 anni: € 6,00
Bambini fino a 6 anni: Gratuito
Disabili non autosufficienti con accompagnatore: Gratuito.


Apertura

Da Aprile ad Ottobre dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.30; sabato e domenica su prenotazione (al numero 045 7210028 e all’indirizzo e-mail info@pojega.it)


Altre segnalazioni

Il Giardino di Pojega fa parte dell'Associazione Italiana Dimore Storiche:


Mappa