home / i parchi / Villa Nobel
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini Botanici Hanbury


Giardino tipicamente all’inglese dove l’esotico è intima... continua » 

Giardino Esotico Pallanca


Spettacolare monumento naturalistico che conta oltre tremiladuecento specie d... continua » 

Parco di Villa Mariani


Il parco che circonda Villa Mariani è una propaggine del noto giardino... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Nobel

Villa Nobel

Corso Cavallotti, 116 Sanremo (Imperia)

http://www.villanobel.provincia.imperia.it

La Villa Nobel costruita nel 1870 in stile eclettico su progetto dell’architetto Filippo Grossi, fu poi acquistata nel 1891 da Alfred Nobel che la battezzò “Mio Nido”, manifestando così un’esigenza di quiete e protezione interiore, dopo anni di avventure e viaggi continui, che peraltro non cessarono. 

Nel grande parco di 6.000 metri quadri (ora di 5.000 metri quadri) egli fece costruire un laboratorio (ora si trova all’interno nel museo Nobel) dove proseguì le sue ricerche fino alla morte avvenuta proprio a Sanremo il 10 dicembre 1896: data nella quale ogni anno avviene la solenne cerimonia di conferimento dei Premi Nobel ai vai premiati. 

L’immagine complessiva della villa e del suo parco è ricca e fantasiosa: le due grandi palme che si ergono sul alto meridionale hanno un impatto quasi teatrale di fronte all’ingresso. Il tetto, rialzato “à la Mansard”, e le decorazioni ornamentali della Villa e del giardino testimoniano il gusto e la personalità creativa dello scienziato, tanto che alcuni la definirono una bizzarra mescolanza di stili. 

Durante la stagione estiva il parco della villa è suggestivo e scenografico teatro di incontri letterari e musicali. Da alcuni anni, infine il 10 dicembre, Villa Nobel trasmette, in collegamento televisivo, la cerimonia di consegna dei vari premi Nobel a Stoccolma ed a Oslo.

Ingresso

I prezzi di visita sono consultabili a questo link 


Apertura

Gli orari di paertura al pubblico sono consultabili a questo link


Altre segnalazioni

La visita comprende: l'esposizione permanente "Scopri l'Ottocento", i piani della villa di rappresentanza e quelli di residenza con il mobilio originale e le graziose decorazioni murali, tipiche dell'epoca, nonchè un parco con piante secolari.


Testi e foto in gentile concessione da Copyright @ Villa Nobel


Mappa
Debug toolbar