home / i parchi / Palazzo Te
 

Giardini nelle vicinanze


Parco Giardino Sigurtà


VINCITORE 2013 (Cat. Parchi Privati) Il Parco Giardino Sigurtà nasce... continua » 

Vittoriale degli Italiani


VINCITORE 2012. Dimora del poeta Gabriele d’Annunzio con un este... continua » 

Giardino Heller


Una località incantata, in cui prevalgono caratteri di lentezza e indo... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Palazzo Te

Palazzo Te

Viale Te 13, Mantova (Mantova)

http://www.palazzote.it/

L’appartamento della grotta venne edificato verso il 1530 nell’angolo est del giardino vicino all’esedra che conclude lo spazio della villa. L’appartamento è composto da poche stanze di dimensioni molto più modeste rispetto a quelle del corpo del palazzo; una loggia che si apre in un piccolo giardino mostra ciò che rimane di un ambiente allora decorato ed affrescato. 

Dal giardino si accede alla Grotta, stanzetta utilizzata come bagno, dalla realizzazione davvero insolita. L’apertura è realizzata come a dare l’idea si tratti di un ambiente naturale, di una caverna, non ci sono i marmi e i materiali ricercati del resto del palazzo, gli interni erano tappezzati di conchiglie (oggi scomparse) e giochi d’acqua dovevano allietare il visitatore e stupirlo al tempo stesso. 

Le fruttiere si trovano sul lato meridionale del giardino di Palazzo Te; a pianta rettangolare sono costituite da un unico ambiente suddiviso in tre navate. La copertura è sostenuta da dieci coppie di pilastri.I lavori di edificazione iniziarono nel 1651 su progettazione dell'architetto Nicolò Sebregondi e nel 1655 l'edificio cominciò ad ospitare, per il ricovero invernale, piante e agrumi posti in vasi di terracotta. 

Ma già dal secolo successivo le fruttiere e le attigue scuderie vennero adibite a magazzino militare. Numerosi e impropri utilizzi si susseguirono fino al 1989 quando, dopo un appropriato restauro, divenne sede espositiva delle mostre realizzate dal Centro Internazionale d’Arte e Cultura di Palazzo Te.

Ingresso

Per il costo biglietti visitare il sito: www.museicivicimn.it


Apertura

Per orari di apertura visitare il sito: www.museicivicimn.it


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa