home / i parchi / Giardino Storico Garzoni
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Pinocchio


L’andamento e la folta vegetazione fan sì che ogni tappa giunga ... continua » 

Villa Grabau


Adagiata sul limitare fra la pianura e la collina circostante, in posizione... continua » 

Villa Reale di Marlia


Il giardino, realizzato nella seconda metà del secolo XVII, presenta... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino Storico Garzoni

Giardino Storico Garzoni

Piazza della Vittoria, 1 Pescia (Pistoia)

http://www.pinocchio.it/giardinogarzoni

Lo Storico Giardino Garzoni, uno dei più belli d’Italia, rappresenta la felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente barocco.

 

Il giardino si può considerare un’opera d’arte di raro equilibrio, dove il verde, le scalinate, i trionfi d’acqua e le statue costituiscono un tutto unico. È un’esperienza assolutamente indimenticabile perdersi fra le meraviglie di questo luogo della fantasia: grotte, teatri ricavati da siepi di bosso, statue rappresentanti esseri mitologici, satiri, figure femminili, serre con i pavoni, foreste di bambù. Un’antica, maliziosa tradizione vuole che la visita sia propizia agli innamorati e non solo per le ombre delle fronde ed i ripari, che consentono baci e carezze, ma per il labirinto, nel quale ritrovarsi è simbolica allusione del cammino da fare insieme per tutta la vita. 

 

Appena si entra nel giardino si incontrano bellissime aiuole fiorite, statue e due grandi vasche circolari. Camminando si arriva davanti alle due maestose scalinate a doppia rampa caratterizzate da un complesso sistema idraulico che alimenta i giochi d’acqua. Attraverso le scalinate si raggiungono le tre terrazze superiori. Al di là l’impressionante scala d’acqua, fiancheggiata da due statue di donne che rappresentano le due eterne rivali: Lucca e Firenze All’estrema cima si trova la statua della Fama che soffia in una conchiglia, dalla quale scaturisce un getto che traccia un arco altissimo. A fianco del percorso principale del giardino, ci si può addentrare in moltissimi altri viali e vialetti laterali per scoprirne le meraviglie tra i profumi delle essenze, i giochi di ombre e luci dati dalle vegetazioni, il mistero dei labirinti, il fascino delle sculture.

 

La Collodi Butterfly House® è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo autoportante che ospita un lussureggiante giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo. All’interno una presentazione audiovisiva, preparerà il visitatore alla comprensione della vita animale e vegetale che potrà ammirare all’interno della Collodi Butterfly House®. Presentazione didattica che prosegue, anche nel percorso interno, con 10 pannelli informativi giganti, due insettari e un formicaio. La costruzione fonde la massima tecnologia del vetro attualmente applicabile nelle costruzioni con la magia, la luminosità, la leggerezza che le glasshouses e le farfalle parimenti evocano. 

 

All’interno il visitatore può ammirare un bellissimo giardino esotico dove giornalmente si corteggiano, si nutrono sui fiori e si riproducono, circa un migliaio tra le più belle farfalle del mondo provenienti da ambienti Amazzonico o Neotropicale, Afro-tropicale e Indo-australiano. Un mondo affascinante dove trionfa l’etologia, dove si possono vedere tutti gli stadi di sviluppo (uovo, bruco, crisalide e farfalla), osservare le differenze tra le farfalle diurne e le notturne, (falene), riconoscere le colorazioni aposematiche, terrifiche e i trucchi adottati per la sopravvivenza, come il mimetismo batesiano e mulleriano.

Ingresso

Storico Giardino Garzoni e Butterfly House

Euro 13,00 Intero

Euro 10,00 Ridotto

 

Biglietto unico 
Parco di Pinocchio + Giardino Garzoni e Butterfly House 
Intero € 20,00 
Ridotto € 16,00


Apertura

Giardino tutti i giorni dalle 9,00 al tramonto. La Villa al momento non è visitabile.


Altre segnalazioni

Foto ©‎ Giardino Storico Garzoni


Mappa