home / i parchi / Villa Saladini Pilastri
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Piediprato


Posta su una collina poco prima dell’abitato di Spinetoli continua » 

Il Giardino Pietrificato


Sette tappeti di ceramica nati da un'idea poetica di Tonino Guerra continua » 

Orto Botanico Urbino


L'Orto si estende per circa 2.200 mq suddivisi in tre terrazzamenti. continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Saladini Pilastri

Villa Saladini Pilastri

via Saladini 5 Spinetoli (Ascoli Piceno)

http://www.saladinipilastri.it

Il paese di Spinetoli, posto su una ridente collina, domina uno stupendo paesaggio: ad ovest Montagna dei Fiori, il Colle S. Marco ed i Monti Sibillini, a sud le cime del Gran Sasso e ad est il mare Adriatico. 

Per questa sua caratteristica, tra fine del Settecento e i primi dell’Ottocento divenne luogo ambito da parte di ricchi possidenti locali, molti dei quali lo preferirono come sede di loro dimora estiva. Tra le diverse famiglie nobili che hanno scelto di villeggiare negli angoli più suggestivi del territorio spinetolese, costruendovi delle vere proprie opere d'arte, un'attenzione particolare va destinata alla famiglia Saladini, le cui origini risalgono all’anno mille

Fra gli antenati si ricordano Appiano (1095) ed il Beato Saladino (1165). Saladino Saladini, castellano di Montefalcone nel 1271, era anche signore del feudo di Rovetino. Successivamente la famiglia si inurbò ad Ascoli e divenne protagonista della vita politica e sociale della città. Il 4 aprile 1664, con Breve apostolico, Alessandro VII eresse a Contea il feudo di Rovetino e ne investì Lodovico e Luca, figli di Giovanfrancesco, Mariano di Grazio, Giuseppe di Felice e tutti i successori della famiglia Saladini. 

Da Lodovico discendono gli attuali Saladini che, a seguito di un matrimonio avvenuto nel corso del secolo XVIII, unirono nome, titolo e arma con i conti Pilastri, nobili di Cesena. Proprio a Spinetoli, in un punto dal quale si può dominare tutta la Vallata de1 Tronto, la nobile famiglia Saladini Pilastri è proprietaria di una bella ed imponente villa di stile neoclassico. Molti sono gli appczzamenti di terra che la famiglia possiede lungo la vallata del Tronto già dal XIX secolo e diverse sono le loro case coloniche sparse qua e là, che contribuiscono ad abbellire la scacchiera dei colli ascolani.

Apertura

Il Parco non è visitabile


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar