home / i parchi / Villa Comunale Reggio Calabria
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Comunale Carlo Ruggiero


Monumento Nazionale d'interesse storico–naturalistico riconosciuto dal ... continua » 

Villa Caristo


Villa Caristo è una prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di... continua » 

Orto botanico dell’Università della Calabria


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Comunale Reggio Calabria

Villa Comunale Reggio Calabria

Reggio Calabria (Reggio Calabria)

I giardini pubblici denominati Villa "Umberto I", o più popolarmente noti come Villa comunale, costituiscono uno degli spazi caratteristici della città di Reggio Calabria. 

La Villa è un giardino comunale che si estende in un'ampia area nel centro storico della città, compresa tra l'estremità meridionale di corso Garibaldi e il duomo. Situata nei pressi della questura, la Villa presenta diverse entrate, ma la principale è quella sul corso Garibaldi. 

L'area rappresenta uno dei polmoni verdi della città, ma possiede al suo interno anche importanti elementi artistici, come i busti in bronzo e marmo dei patrioti e, soprattutto, il monumentale neoclassico Portale di Casa Vitrioli del XIV secolo, realizzato in calcare tenero e pietra di Lazzàro, che apparteneva al palazzo (gravemente danneggiato dal terremoto e poi abbattuto) di proprietà dell'insigne latinista reggino. 

All'interno dei giardini si trovano i busti:di Umberto I, opera in bronzo di Concesso Barca inaugurata nel 1907;del patriota e studioso Paolo Pellicano, in marmo;del patriota Domenico Tripepi, in bronzo;del patriota Antonio Plutino, opera di Giuseppe Scerbo del 1872.Gli spazi verdi, caratterizzati da vicoli nascosti, conferiscono alla Villa un'atmosfera particolare che la rende uno dei luoghi più apprezzati di Reggio

Il "Viale delle Colonne" è così detto per la presenza dei resti di colonne romane (delle quali una alta 6 m), e attraversa il giardino partendo dal portale di Casa Vitrioli fino al "Laghetto dei Cigni". Nei pressi dello specchio d'acqua si trovano un piccolo zoo e un parco giochi per bambini.Ma il richiamo principale della Villa Comunale è costituito dalle essenze che formano un orto botanico di valore storico, oltre che scientifico. 

Nel giardino della Villa crescono specie vegetali per lo più rare ed esotiche; non a caso infatti nei pressi è situata la Stazione Sperimentale per le Industrie delle Essenze e dei Derivati dagli Agrumi.Durante l'anno, alcune delle manifestazioni culturali della città (rassegne teatrali, festival cinematografici e concerti) si svolgono nella Villa Umberto I. 

La Villa possiede molte piante rare, per cui è considerata dagli esperti un vero e proprio orto botanico con pregevoli esempi di flora tropicale ed equatoriale.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orari Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar