home / i parchi / Giardino del Palazzo Baronale di Pisignano
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino di palazzo Della Ratta (Centonze)


Il più severo dei palazzi leccesi continua » 

Giardino di Palazzo Tamborino-Cezzi


Un elegante palazzo nel centro storico di Lecce continua » 

Villa Comunale di Lecce


Il parco pubblico più significativo nel centro storico di Lecce. continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino del Palazzo Baronale di Pisignano

Giardino del Palazzo Baronale di Pisignano

Pisignano Vernole (Lecce)

Il Palazzo Baronale Severino Romano a Pisignano è un edificio del seicento e vi si accede attraverso un elegante portale. Ora è sede di una importante scuola di scacchi con biblioteca nazionale specializzata.

Il palazzo fu costruito dai Severini che diventarono feudatari di Pisignano intorno alla metà del 1600 e che quindi vollero realizzare una propria residenza.

Il suggestivo cortile presenta sul lato d'ingresso una eccezionale (dal punto di vista scenografico) balaustra, ad arco settecentesco, d'ingresso al giardino. Anche il pozzo, simile a quello del palazzo Granafei di Sternatia, risulta un interessante esempio di architettura. 

I Severini furono i feudatari di Pisignano dall'inizio del 1600 all'inizio del 1800. La famiglia Severini giunge da Napoli ed è segnalata dapprima con il titolo di barone e con quello di conte poi (dalla seconda metà del secolo XVII fino alla fine del secolo XIX). 

Questa famiglia risulterà molto importante per il paese non solo dal punto di vista dell'amministrazione, ma anche perchè durante la loro presenza furono realizzate quasi tutte le opere che oggi ammiriamo a Pisignano

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar