home / i parchi / La Scarzuola
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Valvitiano


Poco distante da Perugia a mezza altezza su un versante del monte Pecoraio in... continua » 

Villa Alfani


In posizione panoramica al di sopra di un colle che separa la piana del Tever... continua » 

Villa di Montefreddo


Isolata sulla sommità di un piccolo crinale, Villa di Montefreddo si t... continua » 
cerca
Galleria fotografica

La Scarzuola

La Scarzuola

Montegabbione (Terni)

http://www.lascarzuola.com

La Scarzuola è la costruzione surreale progettata da Tomaso Buzzi, architetto, artista e uomo di cultura tra i più importanti del '900. 

Sorge a Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR). Si narra che nel 1218 vi dimorò San Francesco di Assisi costruendosi una capanna fatta con la scarsa, (pianta palustre, da cui il nome Scarzuola). Il Santo vi fondò un Convento piantando un alloro e una rosa creando una fonte della quale la gente porta ancora molta devozione. 

L'Architetto Buzzi acquistò il complesso conventuale nel 1957 per costruire la "città ideale", tracciando un percorso simbolico neo-illuminista riferito a conoscenze esoteriche e sue intuizioni. 

Il recupero del convento fu il primo atto del progetto di Buzzi; subito dopo passò ai giardini, trasformando gli innocenti orti dei frati in un fantastico impianto verde ove, tra siepi di bosso, fiori rari, statue e pergolati, si rievoca il mito d'amore di Polifilo e della sua ninfa. 

Ultimato così il recupero della "città sacra", Buzzi passò ad edificare la sua "città profana", che chiamerà "Buzziana". La Scarzuola è formata da costruzioni raggruppate in sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno, realizzate sul rilievo del terreno e sostenute da poderosi muri di tufo.

Ingresso

Costo 10 euro 

Prenotazione 0763 837463


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Visita guidata per gruppi di minimo 8 persone


Mappa
Debug toolbar