home / i parchi / Villa Di Toppo Florio
 

Giardini nelle vicinanze


Castello di Duino


Il castello di Duino, dei principi di Torre e Tasso, è uno degli edi... continua » 

Castello di Miramare


Il Castello di Miramare è circondato dal un grande parco caratterizz... continua » 

Giardino Ricasoli


Uno dei più apprezzati spazi verdi di Udine.  continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Di Toppo Florio

Villa Di Toppo Florio

Via Morpurgo 6-8, Buttrio (Udine)

Dalla posizione incantevole sui colli di Buttrio, è possibile ammirare la pianura friulana: lo sguardo si può perdere fino al mare.La villa possiede un parco archeologico e botanico fra i più importanti d'Italia, che copre l'intero lato della collina fino alla strada che da Buttrio porta a Manzano.

La villa di Toppo Florio si può definire una residenza patrizia del Friuli orientale del primo settecento, con i caratteri della sobria e imponente dimora padronale seicentesca, ma anche simile ad una fastosa e signorile villa veneta. 

È formata da una villa unita ad un complesso di edifici che, pur nelle alterazioni subite nel corso degli anni, mantiene anche oggi fascino e unità d'insieme. L'importanza della villa è dovuta anche al vasto parco di pertinenza, che dalla collina scende fino alla pianura lungo la strada che porta a Manzano. 

Villa e parco formano un'unità indivisibile che si è conservata nel tempo in modo esemplare.Il parco scende il pendio della collina di fronte alla villa ed è delimitato a sud da un muro merlato. Nella seconda metà del secolo XIX il conte Francesco di Toppo lo fece terrazzare e arricchire con essenze esotiche, scelte e collocate a formare un parco secondo le nuove teorie del "landscape garden". 

Si ricordano anche le coltivazioni di fiori e frutta affidate alla cura della moglie Antonietta. Come già detto all'interno del parco furono poi disposte "le rovine" con i reperti aquileiesi, secondo il gusto romantico dell'epoca. È terminata da poco tempo un'opera di restauro del parco e una restaurazione dell'edificio principale della villa. 

I lavori sono stati eseguiti dall'Amministrazione del comune di Buttrio, che li ha potuti predisporre dopo aver avuto la piena disponibilità di tutto il complesso. Da alcuni anni, infatti, la villa è diventata la sede di rappresentanza della "Fiera Regionale dei Vini" di Buttrio, e viene utilizzata in occasione di eventi e manifestazioni.

Ingresso

Non c'e' biglietto d'ingresso


Apertura

L'apertura è in occasione di eventi che si svolgono nella villa o nel parco


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


News

Gli eventi principali che si svolgono in Villa Di Toppo Florio e nel parco sono 

- tra febbraio ed aprile: Mostre di Arte Contemporanea. La Villa è sede dello SPAC (Spazio Pubblico Arte Contemporanea) ed ogni anno si svolge una mostra a tema. 
- 01 Maggio: Ville Aperte. Visite guidate gratuite al parco archeo-botanico a cura di esperti 
- 07-08-09/06/2013 (e in genere il primo fine settimana di giugno): Fiera Regionale dei Vini di Buttrio e Palio delle Botti tra le Città del Vino 
- 10/08 Calici di Stelle (a cura dell'Associazione Nazionale Città del Vino)


Mappa
Debug toolbar