home / i parchi / Parchi di Nervi
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Durazzo Centurione


Situato al centro di Santa Margherita Ligure, il giardino si compone di un ... continua » 

Villa Garnier


Magnifico parco a terrazze con palme, piante d’agrume e molti... continua » 

Villa Serra


Parco all’inglese realizzato alla metà dell’ottocento, s... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Parchi di Nervi

Parchi di Nervi

Via Capolungo 1 Nervi (Genova)

http://www.parchidinervi.it

Dalla passeggiata a mare Anita Garibaldi, si può accedere direttamente ai Parchi di Nervi. Questo grande polmone verde risulta formato dall’unione di tre grandi giardini appartenuti a tre differenti proprietà confinanti tra loro: Villa Gropallo, Villa Serra e Villa Grimaldi. Le prime due ville e i loro parchi sono passati in proprietà al Comune di Genova nel 1927 e subito adibiti a verde pubblico. Villa Grimaldi è stata acquistata successivamente nel 1979.

 

La vicinanza al mare, la ricchezza e la varietà di piante che rappresentano tutti i paesi del mondo, lunghi viali, ampie distese di prati sui quali è possibile ammirare scoiattoli fanno di questi parchi un ambiente veramente unico al mondo. Questo scenario naturale si presta come perfetto scenario per spettacoli all’aperto come il Festival Internazionale del Balletto. Le tre ville risalgono tutte al XVIII secolo. Villa Gropallo fu ereditata nel 1825 dal marchese Gaetano Gropallo che estese la sua proprietà acquistando molti terreni limitrofi ed ampliando l’edificio e il parco circostante seguendo i canoni del Romantico Inglese. Intuendo i vantaggi ambientali e climatici che Nervi poteva offrire a chi vi soggiornava, diffuse presso i suoi amici provenienti da altre regioni o da altre nazioni la conoscenza di questa località con l’apertura del Grand Hotel Gropallo. Nel 1846 acquistò la cosiddetta Torre del Fieno, oggi Torre Gropallo. Il comune di Nervi nel 1862 iniziò la costruzione della stupenda passeggiata a mare conosciuta oggi con il nome di Anita Garibaldi. Villa Serra, considerata oggi monumento nazionale, ospita al suo interno la Galleria d’Arte Moderna ricca di circa duemila opere tra sculture, dipinti e opere grafiche di artisti italiani e soprattutto di liguri datate XIX e XX secolo. In prossimità della GAM è stato aperto nel 2005 il museo che ospita la Collezione Wolfson, dedicata principalmente alle arti figurative e decorative, all’architettura e al design degli anni 1880-1945, unica in Italia.

 

Il grande parco circostante è collegato a quelli di villa Gropallo e di Villa Grimaldi da piccoli ponti. Villa Grimaldi, edificio risalente al XVII secolo poi rinnovato nel 1700, è interessante per il suo inserimento ed il raccordo ambientale con il parco circostante. Famosissimo il suo Roseto per la varietà e la bellezza delle rose che vi erano coltivate e per la presenza dei rosai che partecipavano al Concorso Internazionale della Rosa Rifiorente. All’interno della Villa si possono ammirare due importanti collezioni di arte del XIX e XX secolo. Una di queste, la raccolta Frugone, è stata resa multimediale in modo tale da poter offrire al visitatore gli strumenti per acquisire in tempo reale tutti i dati e le informazioni inerenti le opere esposte.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Aperti tutto l'anno


Altre segnalazioni

Foto © www.parchidinervi.it


Mappa
Debug toolbar