home / i parchi / Villa Anelli
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini Botanici di Villa Taranto


Uno dei giardini botanici più importanti del mondo con migliaia di s... continua » 

Isola Madre


Un giardino di piante rare e fiori esotici nel quale vivono in piena l... continua » 

Parco della Villa Pallavicino


Un’area di circa 20 ettari tra viali fioriti, alberi secolari e un me... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Anelli

Villa Anelli

Via Vittorio Veneto 6 Oggebbio (Verbano Cusio Ossola)

http://www.villa-anelli.it

Giardino romantico dell'800 sitauto sulla riva piemontese del Lago Maggiore, sede di una collezione di camelie riconosciuta a livello mondiale, costituita da circa 400 specie e varietà provenienti da tutto il mondo. 

Il giardino romantico inglese, che si affaccia sulla sponda piemontese del lago a Oggebbio, è stato creato nel 1872 dal notaio Carlo Berzio, che cominciò a raccogliere specie esotiche e rare. 

Il giardino è ancora strutturato come Berzio lo concepì: un giardino alto antistante la villa, organizzato in tre terrazze, e un giardino basso che si sviluppa lungo la valletta situata oltre l'abitazione. 

Lo studio, da parte di un gruppo di appassionati, delle camelie messe a dimora nell'Ottocento nella parte più antica del parco, è all'origine della fondazione, nel 1965, della Società Italiana della Camelia; da quella data la collezione è stata progressivamente arricchita, fino a comprendere, oggi, anche camelie invernali.

Ingresso

Le visite sono a pagamento 5 Euro/persona


Apertura

Il giardino è visitabile, previo appuntamento, durante il fine settimana nei periodi di fioritura della camelia (Marzo-Aprile e Novembre).


Altre segnalazioni

Nel giardino è insediata una azienda agrituristica con produzione per margotta e vendita di camelie e ospitalità nel rustico interno al giardino 


Mappa
Debug toolbar