home / i parchi / Roseto Niso Fumagalli
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Monza


Diviso in tre zone: il giardino vicino alla Villa Reale, il bosco nella zon... continua » 

Villa Ghirlanda Silva


Il complesso di Villa Silva Ghirlanda è costituito dall’omonima ... continua » 

Villa Cusani Traversi Tittoni


Il Parco di Villa Tittoni fa parte di un ampio complesso costituito dalla Vil... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Roseto Niso Fumagalli

Roseto Niso Fumagalli

Via Privata Eden Fumagalli Brugherio (Monza e della Brianza)

http://www.airosa.it

Il Roseto di Monza è nato nel 1964 per volontà di Niso Fumagalli, industriale e Presidente della Candy, che l'anno precedente aveva fondato l'Associazione Italiana della Rosa, di cui è stato Presidente fino alla sua scomparsa nel 1990. 

II Roseto è suddiviso in diverse zone: oltre allo spazio dedicato alle varietà dei Concorsi annuali e alle rose moderne in genere, che effettivamente costituiscono la gran parte della collezione, il Roseto ospita anche una discreta raccolta di varietà antiche, disposte lungo la cancellata, sulle arcate di un gazebo, sulla passerella che attraversa lo specchio d'acqua e lungo la siepe di ligustro.Vi è poi una zona dedicata a due tra i rosaisti italiani di più antica fama, Domenico Aicardi e Febo Giuseppe Cazzaniga, dove sono raccolte alcune tra le loro rose più famose, che il Prof. Gianfranco Fineschi ha gentilmente donato al Roseto di Monza. 

Negli ultimi anni sono state create altre zone interessanti: una chiamata "II Giardino Segreto del Profumo", realizzata dalla paesaggista Anna Furlani Pedoja, che racchiude, tra quinte di tasso, numerose varietà profumate, tra le quali 'Teodolinda 96', un ibrido di tea bianchissimo e profumatissimo creato da Niso Fumagalli nel 1988. Questa rosa è stata scelta come emblema della "I Regional European Rose Conference", tenutasi in Italia nel maggio 1996, iniziata a Cavriglia e terminata a Monza. 

Un'altra zona è stata dedicata alle rose che sono state elette "Hall of Fame" a partire dal 1976. Questo prestigioso riconoscimento viene attribuito ogni tre anni, nel corso della World Rose Convention, ed è il risultato dei voti espressi dai soci di tutte le associazioni nazionali di rose che aderiscono alla World Federation of Rose Societies. 

L'ultima zona, in ordine di tempo, è quella dedicata a personalità che si sono distinte nel mondo della rosa: "Ester Fumagalli", già Presidente e ora Presidente onorario dell'AIRosa; "Lily de Gerlache", la prima Presidente della World Federation of Rose Societies, "Marie-Louise Velge, ex-vicepresidente per l'Europa della World Federation of Rose Societies"; "Rosenprofessor Sieber, dedicata all'illustre rodologo tedesco; "Stelvio Coggiatti" il più famoso rodologo italiano, scomparso qualche anno fa; "Silvina Donvito" esperta non solo di rose, ma di giardinaggio in generale.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Il Roseto è aperto gratuitamente tutto l'anno nei giorni feriali, mentre durante le stagioni di fioritura è aperto anche il sabato e la domenica per offrire a tutti uno spettacolo affascinante, gioia degli occhi e dello spirito.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar