home / i parchi / Villa de Capoa
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino della Minerva


Hortus Sanitatis della Scuola Medica Salernitana, luogo di fondazione del p... continua » 

Lama degli Ulivi


Lungo una dolina carsica immerso nella pace di una foresta di incredibili u... continua » 

Giardino Botanico Mediterraneo


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa de Capoa

Villa de Capoa

Piazza Savoia Campobasso (Campobasso)

La Villa risale al Settecento e presenta un grande parco di pertinenza dell'adiacente ex Monastero di Santa Maria delle Grazie, fatto costruire nel Cinquecento da Andrea de Capoa. Inizialmente, quindi, il giardino era utilizzato dai monaci come riserva di erbe per la realizzazione di medicinali naturali. 

Nel Settecento, invece, divenne proprietà di privati e venne riorganizzato in modo da diventare luogo di passeggio e riposo. Nella seconda metà dell'Ottocento, la contessa Marianna de Capoa decise di donare la villa e il parco al Comune di Campobasso. 

Il grande giardino è organizzato all'italiana e ricopre un'area di quasi sedicimila metri quadrati

Il viale principale, da cui si diramano numerosi sentieri minori, porta ad una piazza nella quale sono collocate una fontana e una piattaforma rotonda, utilizzata per spettacoli e rappresentazioni, delimitata da una balaustra. 

In una zona del giardino vi sono un labirinto formato da siepi e una rotonda circondata da quattro aiuole, in ognuna delle quali, nel 1929, è stata collocata una Sequoia Sempervirens. 

Nel parco si trovano interessanti ed esotici esemplari di alberi e piante, ma anche molte delle caratteristiche di un tipico giardino di gusto settecentesco. 

Il suggestivo intreccio di sentieri, infatti, presenta sculture mitologiche, archi di pietra o di siepi, un sarcofago di fine Quattrocento, un pozzo, panchine in pietra e una grotta.

Ingresso

Ingresso gratuito


Apertura

Aperto tutti i giorni


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar