home / i parchi / Pineta Dannunziana
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino botanico delle Sorgenti del Cavuto


Il parco ospita 380 specie di piante di cui 45 ascritte alla lista ... continua » 

Orto Botanico di Collemaggio


Sorge a circa 720m s.l.m ed ha una superficie di circa 6 ettari, in parte i... continua » 

Giardino Botanico Daniela Brescia


continua » 
cerca
Galleria fotografica

Pineta Dannunziana

Pineta Dannunziana

Via della Pineta Pescara (Pescara)

La Riserva naturale di interesse provinciale pineta Dannunziana è altresì conosciuta come la Pineta Dannunziana è una riserva naturale che si trova nella zona meridionale della città di Pescara. 

Per i pescaresi, la riserva è nota come la "Pineta D'Avalos" o "Parco D'Avalos", che è il nome della famiglia che, al tempo dei Borboni, possedeva il marchesato di Pescara. 

L'attuale area della riserva occupa una particella della porzione del vasto territorio che nei secoli è stato coperto da un'ininterrotta serie di pinete e dalla macchia mediterranea che si estendeva per la parte litoranea di tutto l'attuale territorio della città. 

Del resto, prima del XIX secolo, tutto il litorale adriatico limitrofo era ricoperto da pinete e macchia mediterranea e così dal sud, dall’attuale comune di Francavilla al Mare (CH) fino a nord, nella zona meridionale delle Marche. L’urbanizzazione di queste aree ha interrotto la continuità di questa macchia e delle pinete.

Nell'intento di proteggere l’ultima grande pineta nel territorio pescarese, la Regione Abruzzo ha istituito la attuale riserva naturale che si estende per una superficie di 53 ettari circa, di cui solo 35 ettari restano dell’antica selva. 

La flora include molte specie di piante e di arbusti tipici della macchia mediterranea.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar