home / i parchi / Bosco in Città
 

Giardini nelle vicinanze


Giardini pubblici Indro Montanelli


Il più antico parco pubblico cittadino di Milano continua » 

Giardino di Villa Reale di Milano


Riveste un'importanza particolare perché è il primo esempio di&... continua » 

Parco Sempione


Steso su un’area di 47 ettari alle spalle del Castello, è s... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Bosco in Città

Bosco in Città

Via Novara 340 Milano (Milano)

http://www.cfu.it

Camminare in un ombroso sentiero in mezzo al bosco, attraversare un ruscello su un leggero ponte di legno, poi trovarsi in un campo di granoturco in aperta campagna e infine sedersi sul bordo di uno stagno a osservare il placido movimento delle paperelle sul filo dell'acqua... Dove siamo? Non in capo al mondo ma proprio nella città di Milano, nel 'BOSCOINCITTA', primo esempio in Italia di forestazione urbana

Non è un giardino ma un vero e proprio bosco nella città: su una grande estensione di 120 ettari, troviamo zone di bosco, prati, orti urbani, campi coltivati, canali, ruscelli e il grande stagno con i canneti e gli uccelli acquatici. 

A poche centinaia di metri dall'ingresso l'antica cascina San Romano, restaurata e attrezzata all'esterno con tavoli e panche: bella struttura adatta per organizzare picnic e merende all'aria aperta; all'interno della cascina si trova anche l'ufficio operativo del parco. 

Il parco è stato realizzato ed è ora gestito da Italia Nostra-Centro Forestazione Urbana che ne cura la pulizia, la manutenzione e lo sviluppo, avvalendosi anche dell'impegno di molti volontari: nel corso degli anni l'ha arricchito di migliaia di alberi e arbusti strutturando anche un'ampia rete di sentieri e camminamenti, ed è bello poter andare a passeggiare nella natura senza doversi allontanare dalla città e perdere lunghe ore in spostamenti vari. 

L'iniziativa partì negli anni '70 ed è stata realizzata su terreni pubblici concessi dal Comune di Milano, anche grazie all'azione di varie associazioni locali e al consiglio di zona. L'ingresso si trova al nr. 340 di Via Novara ed è facilmente raggiungibile oltre che in auto anche in autobus o in bici (specialmente per chi abita nella zona sud-ovest di Milano). 

Boscoincittà è una deliziosa isola di tranquillità dove è piacevolissimo passeggiare o fare jogging, andare in bicicletta, prendere il sole, leggere, suonare uno strumento, fare ginnastica, disegnare, dipingere, fare foto, chiaccherare, amoreggiare... 

Ci si dimentica di essere in una città caotica come Milano e si respira l'atmosfera tranquilla della campagna pur essendo alle porte di una metropoli.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Per informarsi e prenotare: tel 02 4522401


Mappa
Debug toolbar