home / i parchi / Villa Widmann - Borletti
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Pisani Bolognesi Scalabrin


La radice inglese si salda con la tradizione del giardino all&rsquo... continua » 

Giardino Monumentale di Valsanzibio


VINCITORE 2003. L’esempio raro di giardino simbolico leggibile, di gi... continua » 

Villa Emo a Monselice


Caratterizzata dagli splendidi effetti cromatici della fioritura delle rose n... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Widmann - Borletti

Villa Widmann - Borletti

Piazza Marconi, 63 Bagnoli di Sopra (Padova)

http://www.ildominiodibagnoli.it

L’antico Palazzo “Widmann-Borletti”, situato nel Centro Storico di Bagnoli di Sopra, si prospetta con un lungo fronte monumentale ed una maestosa loggia che ne valorizza l'aspetto architettonico e ne caratterizza lo stile. 

La villa attribuita a Baldassarre Longhena, fu fatta costruire dalla famiglia Widmann nel 1654 sulla struttura di un monastero Benedettino del XII secolo, ancora oggi conserva il fascino di quell'antica origine nelle sue architetture interne, nei corridoi, nei soffitti ed in numerose espressioni decorative. 

La facciata interna si rivolge ad un bel giardino settecentesco, di gusto francese, arricchito da profumate piante di limoni, siepi di carpini potati a creare quinte ed esedre naturali ed impreziosito da oltre 60 statue create nel 1742 dallo scultore Antonio Bonazza. 

Due piccoli teatri, posti all'interno della villa e nel giardino, offrivano l'occasione ad artisti della “Commedia dell'Arte” e letterati del '700 per incontri stimolanti e spettacoli: lo stesso Carlo Goldoni amava passare a Bagnoli la “Villeggiatura estiva”. 

Il caratteristico Brolo comprende un magnifico viale affiancato da imponenti pioppi cipressini, che conduce al laghetto dove nidificano una nutrita colonia di aironi cinerini, vi trovano posto anche una vecchia ghiacciaia e speciali impianti di antiche varietà di viti autoctone, curati con passione dallo stesso proprietario Dott. Borletti. 

Tutto il complesso è racchiuso da una cinta muraria perimetrale del XIV secolo. Vengono ospitate manifestazioni culturali, concerti e spettacoli, utilizzando i vasti e prestigiosi spazi sia interni che esterni, attualmente si stanno restaurando altri edifici con future possibilità di ristorazione ed alloggio a partire dall'estate 2005. 

Alla villa, oggi proprietà della famiglia Borletti, è annessa una grande azienda agricola, che vanta una tradizione vitivinicola di oltre mille anni, denominata “Dominio di Bagnoli”. 

Dell'azienda fanno parte le cantine storiche dell'epoca Benedettina, visitabili, dove è possibile degustare ed acquistare i vini D.O.C. “Bagnoli Classico” ed altri prodotti genuini aziendali. Il Dominio è impegnato produrre soprattutto qualità, nel rispetto e nella tutela ambientale con tecniche di Agricoltura Biologica.

Ingresso

Biglietto Ingresso


Apertura

Orario Apertura


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Villa Widmann - Borletti fa parte dell'Associazione Italiana Dimore Storiche:


Mappa
Debug toolbar