home / i parchi / Villalago
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Pianciani


Elegante dimora storica di fine settecento parte di un complesso monumentale ... continua » 

La Scarzuola


Costruzione surreale progettata da Tomaso Buzzi continua » 

Villa Paolina


Uno dei parchi storici più importanti in Umbria continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villalago

Villalago

SS. 79 Piediluco-Rieti, provinciale Arronese Piediluco (Terni)

Villalago è immersa in un parco ricco di vegetazione sorge sulla collina che gode della panoramica e incantevole veduta del lago di Piediluco. Non lasciatevi ingannare dall’incantevole paesaggio che incornicia il piccolo bacino, con le acque azzurre a riflettere la corona dei profili montuosi quasi come si trattasse di un tipico lago alpino. 

L’area di pertinenza della villa è costituita dal vasto parco naturalistico-paesaggistico all’inglese, realizzato sfruttando la bellezza del bosco preesistente composto essenzialmente da roverella e integrato da nuovi impianti. Esso è attraversato da sinuosi percorsi alberati tra cui il viale d’accesso alla villa, di pini secolari, decentrato rispetto ad essa. 

Lungo il lato ovest della villa si apre un piccolo giardino costituito da un parterre erboso con fontana centrale. È da qui che gli spazi verdi iniziano a digradare verso valle con una serie di terrazze panoramiche fino a raggiungere il teatro all’aperto, sede, fino a qualche anno fa, di eventi culturali e ricreativi all’aperto. 

Tuttavia, la caratteristica che rende davvero unico il parco di Villalago è la presenza delle orchidee spontanee che proprio in quel luogo hanno trovato le condizioni ideali per crescere. Pensare che ne sono state (per ora) censite trenta specie, oltre ad alcune forme ibridogene.Sarà per l’amenità del luogo che il barone Eugenio Franchetti fece costruire quella che ancora non si chiamava Villalago tra il 1888 e il 1893 come “casa per villeggiatura” della famiglia, che al tempo risiedeva a Firenze. 

Fiorentino era anche l’architetto chiamato a progettare la residenza, ovvero Giuseppe Boccini, la cui ispirazione è chiaramente neorinascimentale, con matrice tipicamente toscana.La villa si sviluppa su tre piani. Ad accogliere il visitatore la facciata principale con il portone inserito in una loggia serliana murata. Colpisce il prospetto posteriore caratterizzato dal portico con serliana centrale, sormontato dalla terrazza del primo piano. 

All’interno la villa racchiude un’importante scala centrale con belle pavimentazioni dell’epoca e saloni a piano terra con soffitti a volta decorati con stucchi, gessi o legno. Uno dei saloni è stato dipinto dall’autore locale Guido Mirimao. La casa del custode e le ex-scuderie completano il complesso. 

La villa, abitata dalla famiglia Franchetti fino agli anni sessanta, è stata successivamente acquistata dall’Amministrazione provinciale di Terni che l’ha resa pubblica per attività formative. 

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Villalago è parte del circuito RUGiad'A (network dei giardini umbri) http://www.fondazionevillafabri.org


Mappa
Debug toolbar