home / i parchi / Villa Farsetti
 

Giardini nelle vicinanze


Parco di Villa Belvedere e Morosini


L'area in esame racchiude due giardini storici ad alto valore naturalistico: ... continua » 

Villa Widmann Rezzonico Foscari


Il Parco si estende su di un’area di 16.000 mq all’interno del ... continua » 

Villa Nazionale Pisani


VINCITORE 2008. Può essere annoverata senza dubbio come la regina de... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Farsetti

Villa Farsetti

Via Roma, 1 Santa Maria di Sala (Venezia)

Il complesso, situato nel contesto agricolo del Comune di Santa Maria di Sala, nasce con un chiaro richiamo alle antiche dimore degli imperatori romani

Oggi, dell'impianto originale rimane solo la parte a nord, con la villa e le sue pertinenze; purtroppo sono stati persi il vasto parco alberato, l'anfiteatro centrale e la naumachia a sud della strada Cavin di Sala, l'orto botanico a ovest, il "bosco montan" a est, nonché i numerosi giardini all'italiana

Varcato l'ingresso principale si accede alla grande area antistante la villa dove nel 2008 è stato ricostruito il giardino all’italiana in base al progetto originale, oltre la quale, nel retro, trova posto l'ariosa corte contornata dalla lunga foresteria, dalla scuderia e da limonaie. 

Il complesso, sorto sulle spoglie della casa padronale tardo cinquecentesca della famiglia Contarini, fu costruito nella seconda metà del XVIII sec. dall'architetto senese Paolo Posi, che elaborò il progetto insieme al committente, il nobile Filippo Farsetti, famoso collezionista d'arte ed esperto conoscitore di botanica. La dimora è un unico corpo di fabbrica con la parte padronale sviluppata su tre piani e quelle laterali su due. Il lungo fronte mostra una composizione simmetrica con richiami barocchi. 

Il blocco principale, scandito da tre serie di aperture rettangolari, è movimentato al centro con andamento convesso, mentre i prolungamenti laterali sono porticati al piano terra e si concludono all'estremità con due volumi concavi a esedra. L'apparato decorativo è essenziale ed elegante: lesene e timpani triangolari e circolari inquadrano le finestre, mentre semplici marcapiani, il coronamento dentellato e la balaustra del terrazzo sommitale, presente lungo tutto l'edificio, sottolineano l'orizzontalità del prospetto. 

Numerose, infine, le colonne romane dai preziosi marmi antichi che contribuiscono a rendere importante la composizione. L'organizzazione degli spazi interni richiama la tipologia usata nelle case inglesi e francesi del tempo: il salone ovale, in asse con i portici e le sale laterali dei padiglioni terminali, è sviluppato in doppia altezza con ballatoio soprastante e si contorna di numerosi ambienti intercomunicanti, mentre i due vani scala quadrati, posti alle estremità nord della dimora, conducono ai piani superiori. 

Colonne antiche, pavimenti originali in terrazzo veneziano, soffitti e rivestimenti parietali dipinti con motivi decorativi floreali di gusto romano abbelliscono le stanze padronali. Numerosi i personaggi ospitati nella villa negli ultimi secoli: botanici, naturalisti, architetti, ingegneri, scrittori, matematici, figure istituzionali ed ecclesiastiche. 

Oggi il complesso è sede di mostre d'arte e scenografia, di eventi teatrali, cinematografici e musicali.

Apertura

Il parco è aperto tutto il giorno dalle 7.30 alle 19.30


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar