home / i parchi / Villa Gamberaia
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Peyron


Valido esempio di “Giardino del Novecento”, inteso quale&nbs... continua » 

Villa Medici a Fiesole


Villa Medici a Fiesole è una delle più antiche ville appartenut... continua » 

Villa Schifanoia


La Villa Schifanoia è una villa di Fiesole, situata in località... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Gamberaia

Villa Gamberaia

Via del Rossellino 72 Settignano (Firenze)

http://www.villagamberaia.com

Adagiata sulle colline di Settignano, a due passi dalla città ma circondata dalla quiete di un paradiso agreste, Villa Gamberaia gode di un eccezionale panorama su Firenze e la valle dell’Arno.

 

 

Passeggiando nei meravigliosi giardini all’italiana che da secoli costituiscono l’attrattiva della Villa, il visitatore può contemplare il vasto paesaggio circostante e sentirsi immerso nel cuore della Toscana. Monumento ricco di storia, i suoi incanti si rivelano poco a poco a chi si concede il tempo di scoprirli.

 

Gli interni della villa e delle dépendances, fino a poco tempo fa inaccessibili al pubblico, ora possono accogliere ospiti per brevi soggiorni ed essere affittati per convegni o attività culturali.

 

"...probabilmente il più perfetto esempio dell'arte di produrre un effetto grandioso operando su piccole dimensioni, perfino in Italia, dove piccoli ed irregolari appezzamenti di terreno sono stati così spesso utilizzati con meravigliosa ingegnosità... perchè essa riassume in uno spazio sorprendentemente ristretto, senza però alcun senso di sovraffollamento, quasi tutte le migliori caratteristiche dell'antico giardino italiano: libera circolazione d'aria e di sole tutt'intorno alla casa; abbondanza d'acqua; facile accesso a zone densamente ombreggiate; passeggiate riparate con differenti panorami; una varietà di effetti prodotti dall'ingegnoso uso di dislivelli; e infine, gran respiro e semplicità di composizione". 

Edith Wharton, Ville italiane e loro giardini, trad. italiana dell’edizione inglese, London 1903 (Firenze: Passagli, 1983), pp. 33 e 37.

Ingresso

I giardini sono aperti dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso alle ore 18:00) nei giorni feriali 

La domenica i giardini sono aperti dalle ore 9:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle ore 17:00) 
Qualche volta i giardini potrebbero essere chiusi al pubblico. Raccomandiamo di contattare il giardino per essere sicuri che sia possibile visitare i giardini in una determinata data.


Apertura

I prezzi per la visita ai giardini sono i seguenti: € 15,00 Ordinari € 12,00 Studenti


Altro

Per raggiungere Villa Gamberaia da Firenze, si può prendere da Piazza San Marco l’autobus numero 10 e continuare fino al capolinea a Settignano. Dalla fermata, dopo circa 10 minuti a piedi, raggiungerete la Villa (seguendo le indicazioni) in via del Rossellino 72. 


In auto, è sufficiente seguire le indicazioni per Via Gabriele D’Annunzio e proseguire per Settignano. Se arrivate dall’autostrada e usate un navigatore è sconsigliato inserire l’indirizzo della villa, poiché la strada più breve può risultare alquanto stretta e scomoda. Perciò vi consigliamo di inserire come destinazione Piazza Niccolò Tommaseo a Settignano, ed una volta raggiunta, procedere seguendo le indicazioni stradali per Villa Gamberaia.

Altre segnalazioni

Leggi anche: 

Finalista 2008  Finalista 2006 

Foto @ Villa Gamberaia


Mappa
Debug toolbar