home / i parchi / Art Park a Villa di Verzegnis
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Manin


A Codroipo si trova la splendida Villa Manin, un grandioso ed armonico comple... continua » 

Giardino di Palazzo Antonini


Residenza urbana progettata dall'architetto Andrea Palladio. continua » 

Giardino Ricasoli


Uno dei più apprezzati spazi verdi di Udine.  continua » 
cerca
Galleria fotografica

Art Park a Villa di Verzegnis

Art Park a Villa di Verzegnis

Frazione Villa, Verzegnis (Udine)

A Villa di Verzegnis è sorto un parco d’arte contemporanea unico in Italia per la qualità delle opere artistiche come per l’armonica fusione tra l’ambiente costruito e la natura circostante. 

E’ qui che opera Egidio Marzona, collezionista tedesco originario di Verzegnis, che da alcuni anni invita artisti di fama internazionale a soggiornare in Carnia e a realizzare sculture all’aperto di grande scala su terreni di sua proprietà. 

Nel prato posto al centro della frazione e in alcuni spazi limitrofi sono sorte negli ultimi anni opere di personalità come Mario Merz, Sol Lewitt, Bruce Nauman, Richard Long, Dan Graham, Lawrence Weiner, Giuseppe Penone e altri. 

Questi artisti rappresentano tendenze come Arte Povera, Land Art e Minimalismo che rifiutano l’isolamento dell’arte nei musei e preferiscono invece lavorare in contesti pubblici, creando interventi pensati per luoghi specifici che dialogano con il paesaggio e con la natura

Le loro opere sono caratterizzate da un linguaggio geometrico elementare, dall’uso di materiali primari, spesso locali, e da una particolare attenzione al posizionamento nel sito, tutti aspetti che invitano a una visita che coinvolge non solo le sculture stesse ma anche lo spazio circostante. 

Dal 12 settembre 2009 Il parco si è arricchito grazie a nuova istallazione, è stta infatti presentata l'opera opera “Ohne Titel” 2008 dell’artista Peter Kogler.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Per informazioni contattare CarniaMusei, tel 0433 487779, email carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it. 

Il sabato e la domenica rivolgersi all’ufficio Turismo FVG di Tolmezzo (tel. 0433 44898) o Arta Terme (tel. 0433 929290)


Altro

Contattando in anticipo, è possibile concordare una visita guidata

Altre segnalazioni

Presso la locanda “Stella D’Oro”, nelle immediate vicinanze dell’Art Park, sono disponibili le audioguide per la visita guidata autonoma, in italiano, inglese e tedesco.


Mappa