home / i parchi / Villa Malenchini
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino del Palazzo Ducale di Parma


Il Parco Ducale è una vasta area di verde creato a partire dal 1561 pr... continua » 

Giardino Storico della Reggia di Colorno


Un misto di giardino all'italiana e giardino alla francese profondo oltre q... continua » 

Fondazione Magnani Rocca


La Villa dei capolavori è situata in un bellissimo parco secolare popo... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Malenchini

Villa Malenchini

Strada Felino in Vigatto 2, Località Carignano (Parma)

http://www.villamalenchini.it

Villa Malenchini è una delle residenze più prestigiose ed imponenti del territorio Parmense, ed è splendidamente inserita in un parco storico di 15 ettari ricco di alberi centenari e di scorci indimenticabili. 

Il corpo della villa è cinquecentesco ma è stato ampliato nel ‘700, periodo di cui conserva la ricchezza degli arredi, degli imponenti lampadari che si riflettono all’infinito nelle specchiere in un affascinante gioco di luci.

Furono i marchesi Lampugnani a costruire alla fine del XVI secolo la tenuta di Carignano, a sud ovest di Parma, là dove la pianura sfuma nelle prime pendici collinari dell'Appennino Tosco-Emiliano. 

A decorare le sale interne fu chiamato Cesare Baglioni. Al XVII secolo, risale la costruzione dei corpi laterali della villa, della struttura rococò del portale d'ingresso e del balcone sovrastante. 

Fu il conte Fortuny Malenchini Raggio ad acquistare la villa nel 1895 e a dedicarsi alla creazione del grande giardino romantico influenzato dal gusto importato a Parma da Leinhart, capo giardiniere di Maria Luigia. 

Un lungo viale rettilineo di 1500 metri con pioppi cipressini, collega la villa cinquecentesca al parco che si estende per 15 ettari e ospita per lo più querce, carpini, frassini, ontani, castagni, tigli ma anche platani, cedri, sofore, abeti, paulonie. 

Una cappella gentilizia, una sorgente in finta pietra, un ninfeo neobarocco e un lago a serpentina con un suggestivo castelletto su un isolotto, perfetta riproduzione della rocca di Fontanellato, adornano i viali del parco.

Ingresso

6,00 euroGruppi max 10 persone


Apertura

Solo su appuntamento e per gruppi di minimo 6 persone.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Disponibile anche per matrimoni e ricevimenti.


Mappa