home / i parchi / Badia di Santa Maria del Castello
 

Giardini nelle vicinanze


Parco del Castello del Roccolo


Il parco plurisecolare che circonda il castello fu concepito secondo i cano... continua » 

Parco di Palazzo Malingri di Bagnolo


Giardino romantico all’inglese. Prati verdissimi circondati da&nbs... continua » 

Castello di Racconigi


VINCITORE 2010. Il parco del castello è un luogo carico di suggestio... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Badia di Santa Maria del Castello

Badia di Santa Maria del Castello

Piazza Morozzo 2, Rocca de' Baldi (Cuneo)

Le aree esterne al complesso abbaziale di Santa Maria del Castello, diventata residenza nel XIX secolo, si estendono complessivamente su una superficie di circa 3.000 mq

L’impianto del giardino, dapprima ispirato agli orti monastici medievali, fu modificato da una sistemazione seicentesca, più scenografica, con percorsi che collegavano la residenza ai possedimenti terrieri, e poi ancora modificato nell’Ottocento. 

Oggi il sito è composto da un’area verde interna al complesso residenziale, d’antico accesso alla casa abbaziale, e da un’area a parco cui si accede mediante un viale fiancheggiato da maestosi esemplari di ippocastano. 

La corte interna quadripartita è decorata con elementi puntuali in bosso, così come il giardino segreto quadrato, delimitato da mura dipinte a trompe-l’oeil, ove sono interessanti le sculture vegetali in bosso, formanti dei cabinets verts. 

Le zone adiacenti, ove si trova anche un piccolo frutteto, integrano e documentano un complesso di forte interesse storico-architettonico, arricchito dalla presenza di un piccolo parco in stile paesaggistico con begli esemplari d’alto fusto.

Ingresso

Visita gratuita


Apertura

Il parco della Badia di S. Maria del Castello è visitabile dal 15 maggio al 30 settembre previo appuntamento via telefono al 347.8742702.


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Proprietà privata Sig. Carlo Morozzo della Rocca


Mappa