home / i parchi / Palazzo Medici Riccardi
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino Bardini


Ricomposizione di tre proprietà diverse: la grande scalinata barocca... continua » 

Giardino di Boboli


Parco storico della città di Firenze, uno dei più import... continua » 

Villa Gamberaia


Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a ... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi

via Cavour 1, Firenze (Firenze)

http://www.palazzo-medici.it

L'antica "casa" fiorentina di Cosimo il Vecchio dei Medici, progettata da Michelozzo, è stata la residenza principale dei Medici fino a Cosimo I (1537) che per motivi di sicurezza si trasferì a Palazzo Vecchio. 

La Famiglia Riccardi lo acquistò nella seconda metà del '600, ampliando il prospetto su via Larga (l'attuale Via Cavour). Nel 1814, il palazzo divenne proprietà dalla famiglia reale Lorena che lo destinò ad uffici amministrativi. Ai tempi di Firenze capitale d'Italia occupò un ruolo di primo piano in quanto fu sede del Ministro degli Interni. 

Nel 1871 fu acquisito dal comune di Firenze che, dopo lunghi lavori di adeguamento lo destinò agli uffici amministrativi, oggi è sede degli uffici della Prefettura e della Provincia di Firenze, inoltre ospita spesso mostre d'arte. Al primo piano si accede alla Cappella dei Magi famosa per i celebri affreschi di Benozzo Gozzoli, questi sono stati oggetto di un lungo e impegnativo lavoro di restauro che li ha restituiti nel loro grande splendore. 

Da via dei Ginori un imponente portale fa da ingresso ai locali riservati alla Biblioteca Riccardiana intitolata al collezionista Riccardo Riccardi amante di manoscritti e libri su Firenze. 

Il giardino recinto, tipico del palazzo di città, di forma quadrangolare è racchiuso da alte mura con una grande apertura ad arco su via Ginori. 

Restaurato agli inizi del XX secolo, questo è ripartito in quattro aiuole quadrate, simmetricamente disposte sul lato nord verso la fontana a muro di Ercole, con un percorso centrale segnato da quattro statue e vasi di agrumi.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar