home / i parchi / Abbazia di Piona
 

Giardini nelle vicinanze


Villa Monastero


Si affaccia lungo la sponda orientale del lago di Como ed è opera di... continua » 

Villa Sommi Picenardi


Splendida dimora con imponente parco secolare abitato da un incantevole giard... continua » 

Villa Subaglio


Splendida dimora situata nel cuore della Brianza, a pochi minuti da Milano continua » 
cerca
Galleria fotografica

Abbazia di Piona

Abbazia di Piona

Colico (Lecco)

http://www.abbaziadipiona.it

L'Abbazia di Piona sorge ai piedi del monte Legnone, sulla collina di Olgiasca, a due passi dalla riva del Lago di Como nel comune di Colico.Le prime fonti che attestano la presenza in questo territorio di una comunità monastica risalgono al sec. VII. Sono stati trovati documenti del sec.XII che dimostrano la vitalità anche economica dell'Abbazia di Piona a quei tempi. 

Entrando nell'Abbazia si possono visitare, la Chiesa, Il Chiostro, La sala Capitolare e l'edificio che ospita i prodotti dei monaci di Piona.La chiesa di Piona, rivolta ad oriente, è lunga 27 m., larga 8 m. e alta 9 m., costruita su navata unica. Gli affreschi di epoca ignota del catino absidale sono stati riportati alla luce nel 1906, anche la volta del presbiterio e l'arco trasversale sono affrescati con scene dell'ascensione del Cristo in cielo e degli apostoli. 

Il Chiostro a forma quadrangolare, è il punto di riferimento di tutta l'abbazia di Piona. Il Chiostro è un luogo di meditazione e silenzio, la sua struttura evoca la forza simbolica del numero quattro: i quattro elementi dell'universo, i quattro punti cardinali. Il chiostro fu fatto costruire dal priore Bonaccorso de Canova tra il 1252 e il 1257. 

La sala capitolare è il luogo d'incontro e di lettura dei monaci, dove eleggono, con votazione segreta il superiore, discutono i problemi, ammettono postulanti al noviziato. Le panche e le spalliere di legno provengono dalla sagrestia di San Zeno a Verona. 

Nell'edificio adibito alla vendita dei prodotti dei Monaci possiamo trovare erbe medicinali, creme cosmetiche, miele e i famosi liquori sapientemente distillati secondo le più antiche tradizioni, tutti prodotti naturali creati dai monaci.

Ingresso

Ingresso libero


Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa