home / i parchi / Villa Athena
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino della Kolymbetra


Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo... continua » 

Parco Chiaramontano


Un parco di due ettari delimitato da una pietra ed antico ferro battuto continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Athena

Villa Athena

Via Passeggiata Archeologica 33, Agrigento (Agrigento)

http://www.hotelvillaathena.it

Unico albergo a 5 stelle immerso nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, Villa Athena è posta dinanzi al Tempio della Concordia, vero capolavoro dell’arte dorica del V secolo a.C., dal quale dista solo 200 m.: La Sicilia dei Millenni è qui. Residenza principesca della fine del XVIII secolo, Villa Athena, grazie alla lungimiranza del fondatore Avv. 

Francesco D’Alessandro, diventa albergo nel 1972 a seguito di un restauro conservativo che lasciò inalterato lo stile architettonico dell’epoca. Il giardino dell’albergo custodisce inoltre i resti ben visibili di una basilica paleocristiana costruita tra il V ed il VI secolo a.C. Il rinvenimento dell’arredo liturgico come anche della recinzione presbiteriale ne sono una chiara testimonianza. 

Dai giardini proviene inoltre la scoperta del famoso e raffinato pluteo marmoreo datato tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX d.C. che testimonia con i propri rilievi la presenza cristiana nella Valle sino alla conquista islamica. Soggiornare a Villa Athena significa immergersi nella storia e nel mito di cui i templi, tutto intorno, sono manifestazione spettacolare di eterna suggestione. 

Il recente completamento dei lavori di restauro e riqualificazione della villa ha accresciuto notevolmente la bellezza e l’esclusività dell’albergo. Gli arredi raffinati e ricercati sembrano fondersi con il confort delle splendide suites con vista sui templi e sul parco di ulivi secolari.

Apertura

Aperto tutto l'anno


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa
Debug toolbar