home / i finalisti

Tutti i Finalisti

“Il Parco Più Bello” è un Premio Internazionale di Parchi e Giardini, un concorso no-profit promosso ogni anno da Briggs& Stratton, leader mondiale nella produzione di motori per macchine da giardino, che ha da sempre fatto del rispetto e dell’amore per la Natura il cardine della propria filosofia. Il suo scopo è quello di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. 

 

Il concorso è ormai giunto alla XIV edizione nazionale e, poiché è l’unico premio in Italia del settore parchi e giardini, sta riscuotendo un interesse ed un successo sempre più ampi. Lo dimostrano sia il numero che la qualità dei giardini e delle proprietà partecipanti, nonché l’attenzione da parte della stampa e dei media nazionali, in costante crescita nel corso degli ultimi anni. 

 

L’Italia può vantare uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell’architettura e della Natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiori risalto ed attenzione. Il premio intende promuovere ed elevare la cultura e l’apprezzamento di questo nostro inestimabile patrimonio, sfruttando l’attenzione mediatica per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma anche da un più vasto pubblico.

 

“Il Parco più Bello” è organizzatoquest’anno con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), e dell’AIAPP (Associazione Italiana diArchitettura del Paesaggio).

I DIECI FINALISTI 2009

VINCITORE 2009

Villa Durazzo Pallavicini

Liguria

Un’opera considerata tra le più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco.

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Giardino Giusti

Veneto

Incantevole giardino, la cui parte più antica risulta essere costruita già nel XV secolo.

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Giardino Bardini

Toscana

Ricomposizione di tre proprietà diverse: la grande scalinata barocca centrale, il bosco all’inglese ad ovest e la parte agricola ad est.

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Villa Gamberaia

Toscana

Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a due passi dalla città ma circondati dalla quiete di un paradiso agreste.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Villa Lante

Lazio

VINCITORE 2011. Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. 

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Castello Ruspoli di Vignanello

Lazio

Il Giardino di verdura è certamente la parte più interessante dell’intero complesso, suddiviso in dodici parterre il cui perimetro è composto da siepi miste.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Monumento Naturale
Giardino di Ninfa

Lazio

Il giardino di Ninfa è considerato uno dei giardini più famosi d'Italia in stile inglese e presenta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Reggia di Caserta

Campania

VINCITORE 2009. La Reggia di Caserta è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Villa San Michele

Campania

VINCITORE 2014 (Cat. Parchi Privati) Situata a 327 metri di altezza dal livello dal mare, Villa San Michele è un paradiso rigoglioso che rispecchia il gusto romantico e simbolista. 

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Giardino della Kolymbetra

Sicilia

Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo straordinario per la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce.

» vai alla scheda

TUTTI I CONCORSI

Ricerca i finalisti per ogni anno