home / i percorsi / I DIECI FINALISTI 2008
 

Altri percorsi

Le vie del Giubileo

I GIARDINI STORICI DI ROMA PROTAGONISTI DEGLI ITINERARI PER L’ANNO SANTO

» continua...
 

TUTTI I VINCITORI

TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO IL PARCO PIU' BELLO DAL 2003 AD OGGI!

» continua...
 

I 10 finalisti 2015

Dieci meraviglie “verdi” per un inedito e spettacolare itinerario turistico e culturale.

» continua...
 

I 10 finalisti 2014

Sia che stiate trascorrendo le vacanze in spiaggia, al lago o nelle città d'Arte, l’imperativo per l'estate 2014 è pianificare almeno una visita in uno dei più bei parchi e giardini d’Italia!

» continua...
 

Le bellezze dell'Emilia Romagna

» continua...
 

I DIECI FINALISTI 2008

I dieci giardini selezionati appartengono a varie regioni d’Italia, dal nord al sud. La Liguria è rappresentata quest’anno da Villa Durazzo Pallavicini a Pegli (Ge) e dal suo meraviglioso parco, una delle più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco, con sentieri lungo i quali sono presenti architetture neoclassiche, neogotiche e cinesizzanti. 

Del Veneto fanno parte due gioielli. Il primo è Villa Nazionale Pisani a Stra (Ve), imponente e monumentale apice dell’architettura settecentesca, dove il fasto del Barocco si coniuga con l’armonia della classicità. L’immenso parco costituisce un mondo autonomo caratterizzato da gruppi scultorei e suggestive costruzioni. Il secondo è l’incantevole Giardino Giusti a Verona con aiuole, statue, scalinate e grotte artificiali. 

La Toscana è rappresentata da ben tre giardini, tutti di particolare bellezza ed eleganza. Il Giardino Bardini di Firenze presenta una grande scalinata barocca contornata da terrazzamenti di piante officinali e ornamentali, che conduce allo splendido belvedere sulla città di Firenze. Altro belvedere sulla città è costituito dai meravigliosi giardini all’italiana di Villa Gamberaia a Settignano (Fi): il visitatore può contemplare il paesaggio circostante sentendosi immerso nel cuore della Toscana. Nei dintorni di Lucca è il grandioso complesso della Villa Reale di Marlia a Capannori (Lu), residenza nei secoli di nobili famiglie e di grandi mecenati d’arte. Restaurato agli inizi del Novecento, comprende boschi, ruscelli e un lago che fanno da romantico completamento alla serie di giardini classici all’italiana. 

Anche il Lazio è ben rappresentato da tre splendidi parchi. Il primo, Villa Lante a Bagnaia (Vt), rappresenta una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento con fontane, giochi d’acqua, una zona di parco e uno splendido giardino formale. Anche il Castello di Vignanello (Vt) presenta un elegantissimo “parterre” che ha conservato intatta la sua struttura originaria: uno spazio rettangolare attraversato da viali ortogonali e suddiviso in dodici riquadri con bordure di bosso, alloro e lauroceraso. Meno rigore formale e più spazio a un impianto spontaneo e informale nella nostra terza tappa laziale, il Giardino di Ninfa (Lt), con sentieri sinuosi che volteggiano tra pietre e acqua, scorci e vedute, nel massimo rispetto degli equilibri dell’ecosistema; tutto sapientemente curato in nome dell’armonia della vegetazione. 

Scendiamo in Campania per la maestosa tappa conclusiva, il giardino della Reggia di Caserta, proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con una grandiosa cascata d’acqua, fontane e vasche, un giardino all’italiana e un giardino all’inglese. Con i suoi circa 2,5 km di lunghezza, è uno dei giardini più grandi d’Europa. Un percorso all’insegna dell’eleganza e della bellezza, che tocca dieci gioielli da non perdere, selezionati tra oltre 90 dei più bei parchi italiani.

VISITA I PARCHI CONSIGLIATI

FINALISTA 2009

Castello Ruspoli di Vignanello

Lazio

Il Giardino di verdura è certamente la parte più interessante dell’intero complesso, suddiviso in dodici parterre il cui perimetro è composto da siepi miste.

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Giardino Bardini

Toscana

Ricomposizione di tre proprietà diverse: la grande scalinata barocca centrale, il bosco all’inglese ad ovest e la parte agricola ad est.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Monumento Naturale
Giardino di Ninfa

Lazio

Il giardino di Ninfa è considerato uno dei giardini più famosi d'Italia in stile inglese e presenta esemplari di flora e fauna da tutto il mondo.

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Giardino Giusti

Veneto

Incantevole giardino, la cui parte più antica risulta essere costruita già nel XV secolo.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Reggia di Caserta

Campania

VINCITORE 2009. La Reggia di Caserta è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Villa Durazzo Pallavicini

Liguria

Un’opera considerata tra le più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco.

» vai alla scheda

FINALISTA 2009

Villa Gamberaia

Toscana

Meravigliosi giardini all'italiana adagiati sulle colline di Settignano, a due passi dalla città ma circondati dalla quiete di un paradiso agreste.

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Villa Lante

Lazio

VINCITORE 2011. Villa Lante è una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento italiano. 

» vai alla scheda

VINCITORE 2009

Villa Nazionale Pisani

Veneto

VINCITORE 2008. Può essere annoverata senza dubbio come la regina delle ville della riviera..

» vai alla scheda

FINALISTA 2008

Villa Reale di Marlia

Toscana

Il giardino, realizzato nella seconda metà del secolo XVII, presenta uno spettacolare e scenografico Teatro d’acqua, disposto attorno alla vasca semicircolare.

» vai alla scheda