home / evento / Messer Tulipano, Castello di Pralormo
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Palazzo Piccolomini

La piccola area terrazzata domina l'intera Val d'Orcia, mantenendo, nonostante recenti elaborazioni, le caratteristiche proprie dei giardini del Rinascimento. 

» approfondimento


Messer Tulipano, Castello di Pralormo

XXI Edizione dal 28 Marzo al 1 di Maggio 2020

La grande manofestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia da 20 anni la primavera con la straodinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettatto nel XIX secolo dall'architetto di Corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all'inglese delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l'impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque "serpeggiano" tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.

Ogni anno accanto al nuovo piantamento e al parco fiorito viene affiancato un argomento collaterale che si sviluppa e si presenta all'interno del padiglione denominato "Orangerie".
Per la XXI edizione è stato scelto come tema collaterale quello delle "FARFALLE". Sono coinvolti quindi studiosi, esperti, Musei di Scienze Naturali, ma anche creativi fra cui stilisti ed artisti che sviluppano questo tema.
Un'attenzione particolare viene dedicata alle piante solitamente frequentate dalle farfalle, ai cibi di cui quest'ultime si nutrono e al significato dei magnifici colori di cui si vestono.
Infine, è stata proposta l'iniziativa "ISPIRANDOSI A PRALOROMO..." agli artisti e creativi che in questi venti anni hanno partecipato alla manifestazione. Gli artisti infatti, per questa XXI edizione, devono interpretare le varie sfaccettature di Pralormo (parco storico, grandi alberi, fioriture, tramonti straordinari, radure, animaletti...) sottoforma di ventagli che vengono esposti in una scenografia molto suggestiva.

Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti, eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli, ma anche un'apprezzata zona shopping con eccellenze del territorio, prodotti stagionali di produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo. Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all'aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d'acqua fresca e un vero Dog Bar.

In occasione di MESSER TULIPANO si inaugura anche la nuova stagione di aperture al pubblico del castello che propone due diversi itinerari, dedicati rispettivamente alla vita quotidiana in un'antica dimora tra cantine, cucine e camere da pranzo, ricette, attrezzature e aneddoti, e ad un plastico ottocentesco sul quale corrono trenini d'epoca in miniatura, attraversando gallerie scavate nei muri, stazioni, paesaggi e scali merci.

Apertura: dal 28 marzo al 1 di maggio 2020
Orario:Tel. 011 884870/011 8140981
messertulipano@gmail.com

MESSER TULIPANO è aperto anche in caso di pioggia!



Debug toolbar