home / la giuria
 

Sezioni correlate

Mappa: cerca per regione scegliendo dalla cartina qui sopra

cerca

Il Parco del Giorno

Giardino del Borgo Medievale di Torino

Attraverso la tettoia delle armi da assedio, si può accedere agli spazi verdi del Borgo, dove, dal 1996, è stato riprodotto, in piccolo, un giardino medievale

» approfondimento


Giuria

La Giuria del Parco più Bello d'Italia si compone di sette specialisti del settore, autori di diverse pubblicazioni, membri di prestigiosi comitati nazionali e internazionali. Uniti dalla comune passione per il verde nelle sue forme più eccelse, si riuniscono ogni anno per eleggere dieci tra i giardini più belli d'Italia, tra i quali eleggono successivamente un vincitore. 

 

 

 

 



  Vincenzo Cazzato Presidente
Consulente del Ministero per i beni e le attività culturali, è coordinatore del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici.
 
  Margherita Azzi Visentini
Si è occupata soprattutto del Palladio, della sua fortuna nel mondo anglosassone, e dell’architettura della villa e del giardino in età moderna.
 
  Marcello Fagiolo
Professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura “Valle Giulia” (dal 2000).
 
  Alberta Campitelli
Dirigente Beni Culturali della Sovrintendenza del Comune di Roma, Direttore della U.O. Ville e Parchi Storici.
 
  Ines Romitti
Socia AIAPP, fa parte della redazione della rivista "Architettura del Paesaggio".
 
  Rossella Sleiter
Giornalista, tiene da vent’anni sul settimanale Il Venerdì una rubrica dedicata a fiori e giardini, tema che ha trattato anche per il programma di Rai Uno Linea Verde.
 
  Luigi Zangheri
Luigi Zangheri insegna Storia del giardino e del paesaggio e Restauro del verde storico nella Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.