home / news / Premiazione Villa Torrigiani "Il Parco Più Bello d'Italia 2018" cat. Parchi Privati | LE FOTO
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Palazzo Piccolomini

La piccola area terrazzata domina l'intera Val d'Orcia, mantenendo, nonostante recenti elaborazioni, le caratteristiche proprie dei giardini del Rinascimento. 

» approfondimento


Premiazione Villa Torrigiani "Il Parco Più Bello d'Italia 2018" cat. Parchi Privati | LE FOTO


Si è tenuta sabato 22 Settembre la Cerimonia di Premiazione del Giardino di Villa Torrigiani a Camigliano (Capannori, Lucca), ""Il Parco Più Bello d'Italia 2018" cat. Parchi Privati. 

I proprietari Donna Vittoria e Don Fabio Colonna dei Principi di Stigliano ricevono il Premio dal Presidente del network Il Parco Più Bello Arch. Leandro Mastria, alla presenza del Presidente del Comitato Scientifico Prof. Vincenzo Cazzato, del Sindaco di Capannori Luca Menesini e con la presenza a sorpresa del critico d'arte Vittorio Sgarbi. Presenti anche i membri del Comitato Scientifico Prof.ssa Margherita Azzi Visentini, Prof. Marcello Fagiolo e Prof. Luigi Zangheri. 

Il prezioso giardino barocco si articola secondo un asse comprendente fontane e il bellissimo giardino di Flora, rarissimo esempio di giardino di fiori ancora conservato con il prezioso disegno delle aiuole destinate a ospitare fioriture, chiuso da un padiglione a pianta ottagonale caratterizzato da una cupola coronata dalla statua della dea e da imprevedibili giochi d’acqua. Il giardino è poi collegato con il livello soprastante, dominato dalla grande peschiera, da un articolato e scenografico sistema di scalinate a doppia rampa con statue e vasi che ospita al suo interno un percorso di grotta. Alla notevole la varietà di esemplari arborei si aggiunge anche la collezione di camelie in varietà ottocentesche che fanno di questo giardino un vero capolavoro anche sotto il profilo botanico. La manutenzione del giardino da parte dei proprietari attuali Colonna di Stigliano è esemplare e che si tratta di un esempio di villa privata che assicura regolari aperture al pubblico. 

LE FOTO DELLA GIORNATA

(Photo Laura Sajeva)

Debug toolbar