home / news / IL PARCO PIU' BELLO FESTEGGIA IL SUO PRIMO DECENNALE!
 

27 settembre

Il Concorso "il Parco Più Bello d'Italia " presenta i due vincitori 2019» continua...

14 novembre

VILLA LANTE A BAGNAIA È IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2011» continua...

24 giugno

I 10 PARCHI PIU' BELLI D'ITALIA 2013!» continua...

08 marzo

LE PIU’ BELLE FIORITURE DELLA PRIMAVERA 2016!» continua...

» tutte le news

Il Parco del Giorno

Parco Colletta

Il Parco Colletta si estende tra la confluenza della Dora Riparia e della Stura di Lanzo in sponda sinistra del Po, nel territorio del comune di Torino. 


» approfondimento


IL PARCO PIU' BELLO FESTEGGIA IL SUO PRIMO DECENNALE!


Ottime notizie per tutti gli appassionati di verde e di Giardini in Italia! Quest'anno infatti il concorso “Il Parco Più Bello” festeggia il suo primo decennale, e lo fa in grande, inaugurando la guida online ai Parchi Più Belli d'Italia, il network che promuove il turismo verde di qualità e a costi contenuti. 

Fondato dieci anni fa, il concorso “Il Parco Più Bello” si è evoluto anno dopo anno, anche grazie a una attenzione sempre maggiore da parte di istituzioni e di un vasto pubblico, fino a dare vita a un vero e proprio network con oltre 550 parchi e giardini italiani iscritti; e il numero è destinato a crescere, con l'obiettivo di raggiungere una mappatura sempre più completa su tutto il territorio nazionale. 

Chiunque si colleghi al portale www.ilparcopiubello.it potrà trovare tutte le informazioni utili per visitare i giardini più belli d'Italia. Ogni Parco ha una scheda con galleria fotografica, descrizione delle peculiarità, informazioni sulla visita, localizzazione, giardini nelle vicinanze e molto altro. Il portale è studiato per avere un'alta fruibilità grazie anche alla ricerca per Regione, per parole chiave, o alla visualizzazione dei parchi direttamente sulla mappa. 

Chi per esempio volesse passare un weekend nel verde all'insegna della bellezza e della natura, ma non sa verso quale parco indirizzarsi, può trovare spunti interessanti nel calendario eventi aggiornato settimanalmente con tutti gli appuntamenti negli oltre 550 parchi del network; oppure può consultare la lista dei percorsi a tema suggeriti dai nostri esperti, o semplicemente ricercare il giardino più vicino direttamente nella mappa per Regioni. 

“Con il network dei Parchi Più Belli d'Italia vorremmo stimolare l'interesse verso un turismo culturale di qualità a costi contenuti e alla portata di tutti. In un periodo come questo, nel quale gli italiani fanno i conti con le loro tasche, ci sembra il momento più opportuno per divulgare con maggior forza la conoscenza di questi inestimabili tesori che tutto il mondo ci invidia e che spesso sono a due passi da casa” afferma Leandro Mastria, presidente della Segreteria Organizzativa de “Il Parco più Bello”. “Vorremmo riuscire a far emergere una nuova economia legata alle nostre vere risorse nazionali ancora da valorizzare".

In altre parole, se non ci si può permettere viaggi in terre lontane, l'alternativa è cogliere l’opportunità suggerita dal network dei Parchi più belli d'Italia per scoprire il patrimonio paesaggistico che il nostro Paese ci offre, spesso sconosciuto e a pochi passi da noi. 

Un'ottima occasione per iniziare a praticare il turismo "verde", può essere quella di visitare uno dei dieci finalisti 2012 del concorso “Il Parco più Bello” d'Italia, che sono stati eletti proprio in questi giorni dal Comitato scientifico del Premio. Dieci tesori architettonici e paesaggistici che in questi giorni di Primavera stanno dando il meglio di sé e che aspettano solo di essere visitati. 

Informazioni più dettagliate sui dieci parchi finalisti ma anche su tutti gli altri 550 Parchi Più Belli d'Italia e sulle loro attività sono aggiornate quotidianamente nel portale internet www.ilparcopiubello.it oppure nelle pagine Facebook e Twitter. 






Debug toolbar