home / i parchi / Villa Tasca
 

Giardini nelle vicinanze


Villa d’Orleans


Splendido giardino all'italiana siciliano, Villa d’Orleans è ogg... continua » 

Villa Giulia


continua » 

Orto Botanico di Palermo


L'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo è u... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Tasca

Villa Tasca

Viale Regione Siciliana 399, Palermo (Palermo)

http://villatasca.com

Una visita guidata del Giardino di Villa Tasca vi consentirà di passeggiare per i viali immersi nella lussureggiante vegetazione ripercorrendo i momenti storico-culturali che hanno portato alla sua realizzazione. 

Il Giardino Irrégulier 
Nel 1855, Lucio Mastrogiovanni Tasca decise di trasformare il giardino formale (parterre) nel “Giardino irregolare”, un giardino all'inglese nel suo derivato “Gardenesque”. Grazie al clima mite, piante esotiche subtropicali e tropicali avevano la possibilità di crescere meglio a Palermo che in qualsiasi altro posto in Europa. 

In questa sezione del giardino figurano alcuni degli esemplari fra i più grandi della città di Cycas revoluta, un pino di Norfolk mozzafiato, e un buon numero di specie diverse di palme. Mentre i viali interni sono a forma libera, si leggono ancora accenni delle antecedenti geometrie regolari nelle quattro fontane circolari, nelle cancellate e nel lungo viale d'ingresso. 

Il Giardino Romantico 
Nel 1870, iniziarono i lavori sul Giardino Romantico e sul Giardino d'Acclimatazione. Questa sezione del giardino trova la sua ispirazione nello stile paesistico - romantico inglese, ed è composta da tre aree: Il Lago dei Cigni, la Collinetta artificiale e il Giardino d'Acclimatazione. Cambiamenti di quota, sculture e folly (riproduzioni in miniature di vere o immaginarie rovine classiche) evocano nel visitatore i sentimenti del Sublime. 

Il Lago dei Cigni è circondato da una foresta lussureggiante di bambù verde e nero e palme da sottobosco. Il tentacolare Ficus macrophylla f. columnaris domina metà del lago. Sulla sponda accanto, il tempietto monoptero dedicato a Ceres, la dea romana dell'agricoltura, si erge sopra una montagnola con grotte artificiali. Seguendo i viali, si incontra la Collinetta, con il suo ponte e gazebo in ghisa. 

Alle sue spalle, inizia il Giardino d'Acclimatazione con un'area dedicata alle piante succulente e alle xerofite dove, intorno un esemplare di Dracaena draco, crescono alcune specie dei generi Yucca, Opuntia, Aloe, Agave e Nolina. Infine, poco oltre, presiede un signorile e austero bosco di Araucaria columnaris e il monumento dedicato al grande patriarca della famiglia, Lucio Mastrogiovanni Tasca.

Ingresso

Visita guidata a partire da 70 euro (min 5 pax)


Apertura

Su prenotazione


Altro

info@villatasca.com 

091 6574305 
3440762668

Altre segnalazioni

Villa tasca dispone di 4 suites perfette per chi ama soggiornare in luoghi ricchi di storia; possibilità di organizzare eventi personalizzati


Mappa
Debug toolbar