home / i parchi / Le Stanze in Fiore
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino della Kolymbetra


Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, un luogo... continua » 

Il Giardino del Biviere


Il profumo del gelsomino accompagna la vista di piante rare e lussureg... continua » 

Villa d’Orleans


Splendido giardino all'italiana siciliano, Villa d’Orleans è ogg... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Le Stanze in Fiore

Le Stanze in Fiore

Via Pietra dell'Ova 181 Catania (Catania)

http://www.lestanzeinfiore.it

Il giardino di 7 ettari circonda la villa di campagna neo classica costruita nell’800. 

La realizzazione inizia nel 2000 ad opera di Rossella Pezzino de Geronimo con l’idea di creare un giardino contemporaneo fiorito dove si fondono circa 1000 specie di rare piante tropicali e sub tropicali. 

Un giardino accogliente articolato in stanze concatenate, dall’effetto naturale e privo di geometrie, un percorso sensoriale che si svela poco alla volta, che ha come filo conduttore i colori e i profumi di rampicanti e arbusti da fiore ed il rumore ritmico dell’acqua. 

Stagni, laghetti e corsi d’acqua pieni di ninfee colorate anche tropicali, fiori di loto e giacinti d’acqua, convivono in perfetta armonia con piante preziose che li circondano. 

Un vecchio abbeveratoio in pietra lavica è oggi una rumorosa fontana con cascata su tre fonti, le vecchie saie diroccate di concezione araba scorrono oggi placide lungo tutto il giardino. 

Oggi è possibile ammirare un giardino d’oriente ed un giardino zen entrambi a forte connotazione simbolica; un piccolo giardino segreto con atmosfere birmane che ospita fitte piante lussureggianti, fiori dai forti colori e splendidi esemplari di palme rare ed un giardino cinese che ospita 8 laghetti comunicanti incastonati tra rocce laviche di antica e suggestiva bellezza. 

Nel 2016 Rossella Pezzino de Geronimo ha realizzato il giardino dell'altrove e della rinascita. Il giardino, simbolico ed immaginifico, si apre con un corso d'acqua attraversando il quale ci si purifica. Il passaggio non è facile, si è costretti a saltellare su piccole isole di pietra lavica sconnesse ed è posto al centro di una nuvola bianca e nera, a simboleggiare lo yin e lo yang, ovvero la complementarietà tra luce e buio. Al termine del percorso, si trova una grande scultura circolare che raffigura l'oroburo: il serpente che si morde la coda, simbolo di morte e rinascita. 

Oltre il serpente, quindi oltre la morte, ci attende il giardino dell'eden, ricco di colori e frutti esotici al centro del quale è posto un uovo di bronzo, principio della nuova vita. Davanti a noi, un morbido oceano verde è agitato dal vento e le piantine di alisso disseminate sulla cresta delle onde evocano la bianca spuma del mare. Oltre il mare c'è un nuovo mondo, protagoniste del quale sono due lune di bronzo, che ci guidano verso una intricata, fitta ed invalicabile foresta primordiale: la terra, il primo dei quattro elementi. Innumerevoli bambù rizomatosi corrono e si susseguono senza sosta lungo tutto il percorso, mentre svariate dracene spuntano all'improvviso come antichi candelabri insieme a grandi ciuffi di Noline dal rugoso tronco a bottiglia intervallate da nodose ed esperte radici di ulivi centenari ora generose ospiti di nuova vita. Le palme, irrimediabilmente piegate dai venti e le variopinte liane rampicanti discendenti dal fusto dei grandi alberi del paradiso, segnano un percorso che evoca l'inizio e non già la fine. 
 
Nel 2017 Rossella ha ultimato il secondo elemento: il fuoco. Un interessante percorso avvolge il visitatore che si trova a passeggiare tra rare piante esotiche che per colore di foglie, fiori e frutti evocano le fiamme. Ad accoglierci un vecchio tronco orizzontale da cui divampano immaginifiche fiamme ed in successione un labirinto al centro del quale si staglia un piccolo immaginifico vulcano attivo con in cima un’eritrina arbustiva dalle lunghe infiorescenze rosse ad evocare i lapilli. Molto creativo ed insolito aver previsto il vulcano, ma davvero interessanti le sue pendici costellate di striscianti piante violacee che suggeriscono l’immagine di fiumi di lava spenta a seguito di un’eruzione. 

Nel 2018 Rossella ha ultimato il terzo elemento: l’acqua. Un’imponente quinta pietrosa ricoperta da esotici rampicanti fioriti dai quali spiccano vistosi hylocereus undatus dai gustosi frutti denominati “dragon fruits”. Un’impetuosa acqua alimenta un lungo fiume che si snoda tra allegre cascatelle e lussureggianti isolette, fino a sparire come per magia nelle viscere della terra. Lungo le sponde svettano piante primordiali, quali felci, encephalartos di varie specie, ginko biloba, morbide specie di graminacee che evocano il passaggio dal caos alla vita e all’organizzazione dell’universo. Nel 2019 Rossella si cimenterà con il quarto elemento: l’aria. Alla fine del tour, si completa il percorso sensoriale apprezzando i sapori della cucina di casa con stuzzicanti e deliziosi menù finger food. 

Ingresso

Il tour del giardino viene effettuato su prenotazione personalmente dalla proprietaria.


Altre segnalazioni

Foto e testi in gentile concessaione da Copyright @ Le Stanze in Fiore


Mappa
Debug toolbar