home / i parchi / Giardino Botanico Alpino Saussurea
 

Giardini nelle vicinanze


Giardino botanico Alpino Paradisia


Situato a Valnontey, frazione del comune di Cogne, nel cuore del Parco, a 170... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Giardino Botanico Alpino Saussurea

Giardino Botanico Alpino Saussurea

Loc. Pavillon du Mont Fréty Courmayeur (Valle d'Aosta)

http://www.saussurea.net

Il Giardino Alpino Saussurea prende nome da una pianta molto rara che cresce nei pascoli pietrosi: la Saussurea alpina, dedicata a Horace Benedict de Saussure, promotore della prima salita al Monte più alto d’Europa nel 1786. 

L’area su cui si estende è di circa 7000 mq, in un punto strategico: su un promontorio glaciale chiamato Mont Fréty, a poca distanza dalla prima stazione delle Funivie del Monte Bianco, quella del Pavillon, su una sella naturale che sovrasta la conca di Courmayeur e gode dell’invidiabile panorama delle due valli laterali (Val Veni e Ferret) e dell’imponente massiccio del Bianco.


Il Giardino Alpino Saussurea si estende in un area di circa 7000 mq e si divide in 2 parti: quella delle roccere in cui la flora è divisa in base alla provenienza geografica e quella degli ambienti naturali d’alta montagna. 

La fioritura inizia a luglio, le piante svolgono il loro ciclo vegetativo in soli 3 mesi per poi venire completamente ricoperte della neve che può arrivare a circa 3 - 4 metri, il periodo di massima fioritura é generalmente la seconda metà di luglio. 

Le piante presenti in Giardino sono identificate da un cartellino in cui è riportato il nome della famiglia, del genere, specie (ed eventualmente della sottospecie), nome volgare in italiano e paese di provenienza per le specie esotiche.

Ingresso

Biglietto intero Euro 2,50 

Biglietto ridotto Euro 1,50 (under 15, over 60 anni, gruppi di oltre 10 persone) 
Biglietto omaggio (bambini al di sotto dei 10 anni)


Apertura

Il Giardino Alpino Saussurea è aperto da fine giugno al 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00.


Altro

Si effettuano visite guidate Euro 2 a persona, inoltre il personale del giardino è sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.

Mappa
Debug toolbar