home / i parchi / Villa Centofinestre
 

Giardini nelle vicinanze


Orti Giuli


Classico esempio di giardino ottocentesco continua » 

Villa Spada Lavinj


 Luogo ombroso, coperto di fitta vegetazione continua » 

Villa Lauri


Superficie di 7 ettari, la maggior parte dei quali sono coperti da uno splend... continua » 
cerca
Galleria fotografica

Villa Centofinestre

Villa Centofinestre

Via di Centofinestre, 4 Filottrano (Ancona)

http://www.villacentofinestre.com

Vive, in silenzio, nel cuore dei tesori marchigiani Villa Centofinestre, vasta residenza aristocratica di campagna, risorta recentemente ad antico splendore. 

Villa Centofinestre nacque agli inizi del settecento come residenza di campagna dei Marchesi Accorretti. Da questi pervenne per via dotale ai Conti Carradori i quali, alla fine del secolo, ne intrapresero l’ampliamento, affidandone il restauro all’architetto Pietro Ghinelli, noto esponente della corrente vanvitelliana nelle Marche. 

L’essenzialità del neoclassicismo della villa richiama la semplicità e linearità dello stile attico. Le grottesche dei soffitti racchiudono scorci di paesaggi marchigiani e vedute della proprietà Carradori. Le decorazioni delle pareti richiamano motivi neoclassici di scene pompeiane, sull’eco dei recenti scavi di Pompei. Caratteristica dell’impianto scenico della villa, presente nelle decorazioni, nel teatro di verzura e nell’intero parco, è il tema del gioco che giustifica il nome originario di Casino di Delizie. 

Il grandioso parco, tutto ideato per il piacere degli ospiti, si articola nel teatro di verzura di cipressi, nelle terrazze del giardini all’italiana, nelle piscine, nei percorsi ludici tra casa della scimmia e giochi meccanici, selva di caccia con torri di appostamento alla selvaggina di passo, sale da tè, porticati, sale da gioco, serre e boschetti adorni di chioschi, panchine e busti di pietra, il tutto nel più puro stile arcadico. 

Dopo più di cinquant’anni di abbandono, la Marchesa Antonella Rangoni Machiavelli, ha di recente restaurato il complesso di Villa Centofinestre per riportarlo al suo antico splendore.

Apertura

Non si effettuano visite a pagamento, ma semplicemente visione degli spazi su appuntamento per chi fosse interessato ad affittare la villa per matrimoni od eventi in genere


Altro

Altro

Altre segnalazioni

Altre segnalazioni


Mappa